Prende il via il progetto per sensibilizzare i ticinesi sulla sindrome di Down
LUGANO - Oggi, sabato 15 ottobre 2022, l’associazione Avventuno in collaborazione con H&M Lugano ha inaugurato il progetto di collaborazione "My Store". Lo scopo: sensibilizzare e informare la popolazione ticinese su tutto ciò che riguarda la sindrome di Down.
L’associazione Avventuno è infatti nata nel 2015 per sostenere le persone con Trisomia 21 (sindrome di Down) e le loro famiglie.
Fino all’estate 2023 il negozio di Piazza Dante dedicherà uno spazio alla vendita dei prodotti dell’associazione (capi di abbigliamento, gadgets, libri, ecc). Sarà anche possibile effettuare delle donazioni che verranno poi interamente devolute all’associazione.
Durante specifiche giornate si proporranno attività di personalizzazione dei capi di abbigliamento, realizzazione di braccialetti e altri accessori, sessioni fotografiche e molto altro (il calendario è visibile sul sito del progetto www.avventuno.org/my-store).
«È importante sottolineare che l’iniziativa va al di là degli scopi di raccolta fondi» spiega Elena Giambini, presidente di Avventuno. «Poter essere presenti nella filiale del noto marchio di moda permette all’associazione di informare e sensibilizzare la popolazione, collaborando alla creazione di una società inclusiva, accogliente e attenta all’altro», aggiunge.
Tra le declinazioni del progetto, un messaggio importante sarà veicolato dagli stage formativi in negozio, proposti a giovani adulti con sindrome di Down. «Insomma, non stupitevi dunque se a servirvi e ad aiutarvi nella vostra esperienza di shopping, nel corso di questi prossimi mesi, troverete una persona con Trisomia 21: potrebbe essere l’occasione per farvi stupire dalla sua competenza e professionalità!».