Lanciata una campagna di sensibilizzazione (e un concorso fotografico) per incentivare il risparmio energetico
BELLINZONA - Dopo la Confederazione, anche il Governo ticinese ha deciso di sensibilizzare la popolazione sul risparmio energetico, con l’obiettivo di rafforzare l’invito a evitare sprechi e ridurre i consumi.
La campagna cantonale (denominata "Energia a costo zero? Solo quella che non usi") è composta da una serie di consigli pratici che toccano diversi ambiti della vita quotidiana come, ad esempio, l’utilizzo dell’acqua, la preparazione dei pasti, la scelta degli elettrodomestici e le modalità di spostamento a minor impatto energetico.
I consigli sono disponibili sulla pagina a web cantonale, e a ciascuno di essi è abbinata una valutazione sull’efficacia della misura, sulla difficoltà e sul tempo di applicazione. Per il governo, «adottando queste buone prassi non solo si potranno ridurre da subito i consumi di energia e i relativi costi senza rinunciare al benessere, ma si potrà avere un impatto positivo anche a livello ambientale».
La campagna prevede anche un concorso (#lamiaenergia) per incentivare maggiormente la popolazione a mettere in pratica queste buone prassi. I partecipanti sono invitati a fotografare o riprendere tramite brevi video, situazioni in cui si adottano comportamenti a favore del risparmio energetico. La partecipazione è possibile fino al 31 marzo 2023 tramite un modulo di contatto sulla pagina web oppure tramite i social media taggando i profili ufficiali del Dipartimento del territorio (DT) “Ambiente e territorio” (@ambienteeterritorioti: facebook e instagram) e utilizzando l’hashtag #lamiaenergia. Le estrazioni avverranno mensilmente.