L'ambito è quello della formazione medica. L'obiettivo: l'inclusione di tematiche ad oggi sensibili
LUGANO - Rafforzare in modo sostenibile l'integrazione delle tematiche di sesso e genere nella formazione medica e infermieristica. Questo lo scopo del progetto frutto della collaborazione di una rete che coinvolge otto scuole di medicina e l’area di scienze infermieristiche della SUPSI. Tutto ciò ha portato alla realizzazione della piattaforma digitale GEMS (https://www.gems-platform.ch/), lanciata oggi.
Oltre alla diffusione di informazioni, la piattaforma consente la raccolta e la condivisione di materiale didattico tra le facoltà di medicina e una scuola universitaria professionale di scienze infermieristiche svizzere. Parallelamente è stato creato un curriculum didattico comune allo scopo di armonizzare l’insegnamento di queste tematiche in tutte le istituzioni.
Una risposta agli obiettivi di apprendimento del governo federale
L'inclusione delle tematiche di sesso e genere nella formazione medica contribuisce a ridurre le disuguaglianze nel sistema sanitario. Gli obiettivi federali per la formazione medica (PROFILES) includono la dimensione di genere a diversi livelli: obiettivi generali, attività professionale e situazioni cliniche. Il progetto sostiene l'integrazione di questi obiettivi nella formazione medica e infermieristica. Presto sarà esteso anche alla formazione in fisioterapia ed ergoterapia.
Strategia comune e piattaforma di condivisione unica
Unendo le risorse, il progetto ha permesso di sviluppare un curriculum comune a tutte le scuole di medicina svizzere e di rafforzare la presenza delle tematiche di sesso e genere in ambito infermieristico.
Il curriculum presenta l’elenco delle lezioni essenziali e di format didattici proposti. Si tratta di un primo passo che intende fornire una visione unitaria delle modalità di insegnamento degli aspetti medici legati al sesso e al genere agli studenti e alle studentesse in Svizzera.
La cultura del cambiamento nelle università
La definizione di obiettivi comuni e lo sviluppo congiunto di materiali e strategie didattiche consentono di integrare con successo le tematiche di sesso e genere nel curriculum medico svizzero. Grazie a un approccio sinergico e al coinvolgimento di un'ampia gamma di stakeholder, tra cui studentesse e studenti, docenti e ricercatori e ricercatrici, il progetto sostiene la realizzazione e la progressione di una cultura del cambiamento in ogni università.
Rafforzare la qualità dell'assistenza e ridurre le disuguaglianze di genere
Questo progetto contribuisce alla trasformazione di stereotipi e norme dannose e al rafforzamento della giustizia sociale. Il programma di studi include considerazioni sull'intersezione tra genere e diversità più ampia, nonché sui determinanti sociali della salute. Un approccio innovativo che contribuisce a rafforzare la qualità dell'assistenza ai pazienti, e al quale sono cordialmente invitati nuovi partner.