Il rincaro sarà di 13 cts/m3: una famiglia media dovrà spendere circa 2,50 franchi in più al mese
BELLINZONA - A Bellinzona il prezzo dell’acqua potabile al metro cubo salirà da 85 a 98 centesimi nel 2023 (un aumento di 13 cts/m3). Per un nucleo famigliare l’incremento in bolletta risulterà essere di circa fr. 2.50 al mese.
Lo ha reso noto oggi l'Azienda Multiservizi di Bellinzona (AMB), spiegando che si tratta di una conseguenza degli ingenti investimenti effettuati di recente e di quelli che verranno eseguiti a breve onde assicurare un approvvigionamento idrico quantitativamente adeguato e di qualità.
Tra questi, ad esempio, c'è la la realizzazione del nuovo acquedotto della Valle Morobbia (investimento di oltre 22 milioni di franchi), che - secondo l'AMB - «ha permesso di migliorare nettamente l’approvvigionamento e la qualità dell’acqua in tutta la Valle e di riflesso anche per la rete cittadina a partire dal quartiere di Giubiasco».
La tassa di consumo sotto la media svizzera e cantonale
Il nuovo importo della tassa di consumo sull’acqua potabile a Bellinzona resta comunque in linea, e in molti casi sensibilmente inferiore, a quello degli altri poli cantonali e svizzeri (la media è di 1.60 CHF/m3).