L'Umc: «Il virus continua a essere presente nella popolazione e non si può escludere una nuova ripartenza»
BELLINZONA - Tornano a salire i contagi e i ricoveri da Covid 19. I numeri, forniti dall'Ufficio del medico cantonale, mostrano «un leggero aumento dei casi». Nello specifico, negli ultimi 7 giorni ci sono stati 1’287 nuovi contagi (+13% rispetto alla settimana precedente). Inoltre, si segnala un aumento delle persone ricoverate in isolamento, attualmente 105 (+20%). In terapia intensiva si contano 4 persone ricoverate e nell’ultima settimana sono stati registrati 2 decessi. I dati aggiornati a mercoledì scorso avevano fatto segnare 1118 contagi, 85 ospedalizzazioni (di cui 2 in cure intensive) e 9 decessi. Per quanto riguarda le case anziani, sono 53 i residenti attualmente positivi. Sono 12 le strutture con presenza di Covid 19, 2 i residenti ospedalizzati e 2 i deceduti.
Le raccomandazioni dell'Ufficio del medico cantonale:
Il virus continua a essere presente nella popolazione e non si può escludere una nuova ripartenza; la situazione resta sotto stretto monitoraggio.
L’Ufficio del medico cantonale raccomanda di continuare ad osservare le misure base di protezione (igiene delle mani, distanza, arieggiamento dei locali). Si invita a indossare la mascherina negli spazi chiusi, trasporti pubblici e nei luoghi affollati a tutela della propria salute e a protezione della popolazione più vulnerabile.
La vaccinazione di richiamo offre sempre ancora una buona protezione contro le forme più gravi della malattia e per questo è caldamente raccomandata alle persone più vulnerabili