L'edizione di quest'anno è caratterizzata da alcuni accorgimenti che permetteranno di ridurre di oltre il 30% il consumo energetico
MELIDE - Melide si trasforma per le feste natalizie. Tutto pronto per il villaggio natalizio MelideICE sulla riva del lago. A partire da oggi fino all’8 gennaio del prossimo anno gli amanti del pattinaggio su ghiaccio potranno approfittare della suggestiva pista sul bordo del lago.
Un'edizione all'insegna del risparmio energetico - La critica situazione a livello energetico ha imposto alcuni accorgimenti per l’edizione di quest'anno. «Si vuole risparmiare oltre il 30% di energia rispetto alle edizioni passate. Il segnale che il comitato organizzativo lancia riguarda la possibilità di conciliare la sostenibilità sociale con quella energetica, rispettivamente di raggiungere l’obiettivo di risparmio stabilito dal Consiglio Federale», si legge nel comunicato stampa del municipio.
Nella pratica questi accorgimenti si concretizzeranno in alcuni importanti compromessi. «Rispetto alle 8 settimane della passata edizione, il villaggio natalizio è aperto soltanto per 5 settimane, con orari serali ridotti. Parallelamente l’implementazione di un software per l’ottimizzazione dei consumi dell’impianto di raffreddamento permetterà di ridurre di circa il 30% il consumo di energia».
Prezzi e orari - Per quanto riguarda gli orari, ogni mattina del periodo prefestivo la pista sarà messa a disposizione degli allievi delle scuole elementari, mentre tutti i pomeriggi e i fine settimana sarà aperta al pubblico. Con l’inizio delle vacanze scolastiche, il pattinaggio libero sarà possibile tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00. L’ingresso in pista è gratuito e gli avventori possono noleggiare pattini e foche a prezzi molto convenienti.