Secondo l'Ufficio del Medico cantonale, l'abbassamento può essere dovuto alla minor propensione a farsi testare
BELLINZONA - Nell'ultima settimana, in Ticino, 1'052 persone sono risultate positive al coronavirus. In totale, ci sono 147 pazienti con il Covid ricoverati (in isolamento) nei nosocomi ticinesi (sei nei reparti di cure intensive) e hanno purtroppo perso la vita altre 5 persone, ciò che ha portato il totale cumulativo a 1'300.
Secondo l'Ufficio del Medico cantonale, «l’attuale evoluzione è di difficile inquadramento». Questo perché la modifica delle modalità di test «riduce verosimilmente la propensione a richiedere tale esame».
È forse per questo che negli ultimi sette giorni i contagi hanno fatto registrare un -13% rispetto alla settimana precedente. Questo nonostante «la presenza del virus nelle acque reflue sia aumentata» (ciò che suggerisce una maggiore propagazione).
In ogni caso, l’Ufficio del medico cantonale raccomanda alla popolazione di continuare ad osservare le misure base di protezione (igiene delle mani, distanza, arieggiamento dei locali), invitando tutti ad indossare la mascherina negli spazi chiusi, trasporti pubblici e nei luoghi affollati a tutela della propria salute e a protezione della popolazione più vulnerabile. Le persone fragili, inoltre, sono ancora invitate a sottoporsi al test in caso di sintomi.
Infine, viene ricordato, «la vaccinazione di richiamo offre sempre una buona protezione contro le forme più gravi della malattia e per questo è caldamente raccomandata alle persone più vulnerabili, di cui fanno parte anche le persone di più di 80 anni che hanno ricevuto una dose di richiamo durante i mesi estivi».