L'annuncio del Consiglio di Stato: «Condizioni soddisfatte. È necessario prevenire altri danni ad animali da reddito»
ARBEDO-CASTIONE - Il lupo che domenica scorsa ha ucciso 3 pecore e 8 agnelli nel Comune di Arbedo-Castione - in località Prati della Gerra - sarà abbattuto.
Lo ha comunicato oggi il Consiglio di Stato, emanando l'ordine di abbattimento «di un singolo lupo all’interno del perimetro definito dall’Ufficio della caccia e della pesca (UCP)».
In seguito ai primi rilievi effettuati sul posto dai guardacaccia dell’UCP, si sono infatti «presentate le condizioni per un’entrata in materia in termini di abbattimento». A tal riguardo è stato tenuto in considerazione che sul fondo valle della Riviera ci sono ancora numerosi animali da reddito al pascolo, e per questo c'è la «necessità concreta di prevenire altri danni ad animali da reddito».
Più nel dettaglio, accertamenti sul posto hanno confermato che gli animali predati (sono stati attaccati in totale, lo ricordiamo, 24 tra pecore e agnelli) «erano protetti in modo adeguato». Siccome in Riviera come pure nella bassa Mesolcina non è mai stata accertata la presenza di un branco di lupi, si presume che l’attacco sia da ricondurre a lupi singoli.
Il Consiglio di Stato ha anche chiarito che con l’analisi del guardacaccia ed essendo state raggiunte in un solo evento le soglie di entrata in materia per un abbattimento, «non è stato necessario attendere l’esito delle analisi del DNA sui campioni prelevati».
L’abbattimento verrà eseguito dai guardacaccia dell’UCP.