Dall'Ufficio del medico cantonale: «Un miglioramento solo apparente»
BELLINZONA - Forse è un po' presto per tastare il polso dell'andamento pandemico misurato senza l'ausilio dei tamponi gratuiti, ma i primi numeri forniti dall'Ufficio del medico cantonale sembrano già sintomatici di un trend al ribasso.
Le cifre parlano chiaro. Il numero di nuovi casi negli ultimi 7 giorni è di 551, in chiara diminuzione rispetto alla settimana precedente (-24%). «Questo miglioramento - sottolinea lo stesso Ufficio del medico cantonale - è tuttavia solo apparente ed è da imputare ad una diversa modalità e finanziamento dei test».
Numeri stabili tra le corsie - In ospedale la situazione appare invece stabile: ci sono attualmente 106 persone ricoverate in isolamento per COVID-19 (-7% rispetto alla settimana precedente). In terapia intensiva si contano attualmente 6 persone ricoverate e nell’ultima settimana sono stati registrati 5 decessi (minima, dunque, la differenza rispetto alla settimana precedente in cui si segnalavano 7 ricoveri in cure intense e 7 decessi).
Nelle case anziani (dati dal 26 dicembre all'1 gennaio forniti dall'Associazione dei direttori delle Case per anziani della Svizzera italiana) si registrano 65 residenti positivi in 12 strutture. Nello stesso arco di tempo tre anziani sono stati ospedalizzati a causa del virus, mentre tre sono deceduti in seguito a complicanze dovute alla malattia.