Se qualcuno avesse dei dubbi, non si può parcheggiare senza caricare il veicolo
LUGANO - È sempre una situazione spiacevole non trovare un posteggio libero quando lo si cerca, ed è ancora più irritante se ad avervi "rubato il posto" è qualcuno che lì non dovrebbe parcheggiare.
Si sta infatti discutendo molto recentemente, con il boom delle auto elettriche, dell’utilizzo dei posteggi adibiti a ricarica (quelli, insomma, dotati della colonnina per poter mettere in carica le proprie vetture). Sui social media sono infatti nate delle discussioni in relazione a persone che hanno visto sia delle auto elettriche (non in carica) sia delle auto a carburante (benzina o diesel) parcheggiare normalmente negli spazi di ricarica.
C’è chi la considera una mancanza di rispetto, ma è multabile? Se i parcheggi sono in uno spazio pubblico, assolutamente. Ne abbiamo parlato con Aldo Barboni della Sezione della Circolazione di Camorino.
Fino a 100 franchi (e oltre)
«Il cartello complementare con il simbolo della "stazione di ricarica" aggiunto ai segnali di parcheggio indica che l’area interessata può essere utilizzata soltanto per la ricarica del veicolo a propulsione elettrica», ha spiegato a Tio/20 Minuti il Sostituto Capo Sezione, spiegando che lo prevede l’articolo 65 (capoverso 13) dell’Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr). Quindi, ha confermato Barboni, «questi stalli servono esclusivamente per le auto elettriche che stanno effettuando una ricarica. Auto a benzina e auto elettriche che non stanno ricaricando possono essere multate».
Multate... quanto? Chi parcheggia senza un'auto elettrica o ibrida plug-in in uno spazio riservato alla ricarica sul suolo pubblico deve pagare una multa di 40, 60 o 100 franchi, a seconda della durata. Fino a due ore di sosta si parla di 40 franchi, dalle due alle quattro ore di 60 franchi e dalle quattro alle dieci ore fino a 100 franchi.
Chi resta più di 10 ore (ad esempio di notte o durante un weekend) viene invece denunciato alla polizia - e il costo qui aumenta in modo vertiginoso tra tasse e sanzioni. Il Blick ha recentemente usato come esempio una multa di oltre 1’000 franchi inflitta ad un autista che ha parcheggiato, in modo prolungato, fuori da una linea blu.
«Meno multe»
Per quanto concerne le auto elettriche, non vale comunque la pena rimanere posteggiati al termine della ricarica: questo perché molti fornitori applicano delle tariffe aggiuntive quando viene raggiunto il 100% (ad esempio, Tesla arriva a far pagare fino a 1.- in più al minuto per chi resta sui “supercharger” al termine della ricarica).
Spesso però gli automobilisti furbetti la fanno franca quando parcheggi di questo tipo non sono su suolo pubblico, bensì ad esempio al di fuori dei centri commerciali. In effetti alcune segnalazioni riguardano proprio queste situazioni, di cui magari i proprietari o gestori dei negozi nemmeno si accorgono (...o non vogliono accorgersi). In tali occasioni ci si deve quindi appellare alla buona condotta degli autisti (o dei commercianti).
Almeno in pubblico, comunque, la convivenza tra i diversi veicoli sembra proseguire bene: la polizia cantonale ci ha confermato che il numero di sanzioni relative all'articolo generico dell’Ordinanza multe disciplinari (OMD 254: "parcheggio di un veicolo su un posto non riservato, secondo la segnaletica o la demarcazione, alla categoria di veicolo o utente in questione") è in linea con gli anni passati.