MeteoSvizzera prevede fino a 70 centimetri a Nord delle Alpi e 20 centimetri alle nostre latitudini (in montagna).
Sebbene l'allerta valanghe sia «moderata», White Risk mette in guardia: «La neve cadrà su un vecchio manto nevoso sfavorevole. Il pericolo è quindi destinato ad aumentare».
BERNA - Arriva la neve: gli esperti di MeteoSvizzera prevedono che la perturbazione che sta interessando il paese porterà a nord delle Alpi fino a 70 centimetri di neve fresca sopra i 1500 metri entro martedì. A Sud sono attesi 20 centimetri a 1000 metri di quota.
Per la maggior parte dell'arco alpino, MeteoSvizzera ha emesso un'allerta di livello 2 per le aree al di sopra dei 1200 metri per il periodo compreso tra stasera alle 21.00 e martedì alle 9.00. Ciò corrisponde a un livello di pericolo "moderato" e si riferisce alla scivolosità sulle strade innevate.
Anche il bollettino valanghe odierno pubblicato dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) è al livello 2 "moderato". Ciò significa che slavine possono staccarsi in particolare sui pendii molto ripidi, ma che non sono da prevedere eventi di dimensioni importanti.
Detto ciò, White Risk - la piattaforma web interattiva dedicata alla prevenzione contro le valanghe realizzata dalla Suva e dallo stesso SLF - mette in guardia dal fatto che la nuova neve cadrà su un vecchio manto nevoso sfavorevole. Il pericolo valanghe è quindi destinato ad aumentare.