Lo ha stabilito il Tribunale federale respingendo i ricorsi di 32 privati contro la risoluzione dell'esecutivo ticinese
LOSANNA - L'obbligo di test anti-Covid-19 periodici imposto dal Consiglio di Stato ticinese per il personale non vaccinato delle strutture sanitarie e sociosanitarie è legittimo, ha stabilito il Tribunale federale (TF).
Secondo i giudici di Losanna, l'ingerenza nei diritti fondamentali degli interessati è proporzionata alla luce della situazione a quel momento.
In una sentenza dello scorso 12 dicembre pubblicata oggi, il TF respinge il ricorso inoltrato da 32 privati contro la risoluzione dell'esecutivo cantonale dell'8 settembre 2021.
Considerato che, alla fine di marzo dello scorso anno, la risoluzione è stata revocata, attualmente non sussiste più alcun interesse attuale e pratico a trattare il ricorso. Ciononostante, la suprema corte federale lo ha comunque trattato sotto il profilo materiale, perché solleva alcune questioni di principio che potrebbero ripresentarsi e il cui controllo giudiziario tempestivo sarebbe difficilmente possibile, scrive il TF in un comunicato che accompagna la sentenza.