Il ciclo d’incontri comincia domani a Bellinzona con la presentazione della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI)
BELLINZONA - Comincia domani, alle 19, "Fai un passo in più, SSSpecializzati!”, il ciclo d'incontri pensato per scoprire i percorsi formativi terziari delle Scuole specializzate superiori (SSS) e promosso dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana. La comunicazione arriva dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP).
«Con questa iniziativa - si legge nella nota - s’intende offrire ai/alle giovani che stanno concludendo la formazione professionale di base e agli adulti che vorrebbero specializzarsi, la possibilità d'informarsi sugli oltre 30 percorsi formativi proposti delle undici Scuole specializzate superiori (SSS) attive in Ticino».
Le SSS permettono a giovani e adulti, con un attestato federale di capacità (AFC), «di proseguire i loro studi in molteplici settori: alberghiera, economia, edilizia, design, industria, informatica, sanitario e sociale e turismo. La durata delle formazioni varia dai 2 ai 4 anni. Alcuni cicli di formazione si svolgono parallelamente a un’attività lavorativa, altri sono a tempo pieno e permettono di ottenere un diploma federale di livello terziario».
Il ciclo d’incontri prende avvio a Bellinzona con la presentazione della Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI), proseguendo fino a maggio 2023 con diversi appuntamenti in presenza o a distanza.
Durante gli incontri sono presentati i requisiti di accesso, i percorsi formativi e le opportunità di carriera. Ci sarà inoltre la possibilità di porre domande e interagire direttamente con i responsabili della formazione.
“Fai un passo in più, SSSpecializzati!” fa parte delle iniziative del progetto Millestrade, che «nel 2023 permetterà a giovani, genitori, adulti, docenti e aziende di avvicinarsi alle opportunità offerte dalla formazione professionale di base e superiore in Ticino».
Per informarsi sugli eventi: www.cittadeimestieri.ch/lagenda
Per informarsi sulle SSS: www.sss.ti.ch