16'000 le firme ottenute dal comitato interpartitico composto da PLR, Lega, il Centro e UDC
LUGANO - Oltre 16'000 firme a sostegno dell’iniziativa popolare costituzionale “Sì alla neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima immobiliare”. È il risultato ottenuto degli sforzi del comitato interpartitico composto da PLR, Lega, il Centro e UDC, che propone l'inclusione nella Costituzione cantonale del principio della suddetta neutralità per quanto concerne il prelievo di tributi e la concessione di prestazioni, aiuti e sussidi.
La legge sulla stima prevede che, a partire dal 2025, i valori di stima degli immobili ticinesi vengano rivisti, come viene fatto ogni 20 anni. In Ticino, il valore di stima di un immobile si aggira in media al 45% del suo valore venale e rischia di raddoppiare.
Un adeguamento delle stime senza misure compensatorie genererebbe, secondo il comitato interpartitico, oltre 400 milioni di franchi d'imposte supplementari all'anno.
Le firme verranno consegnate alle ore 13:00 di venerdì 27 gennaio 2023 alla Cancelleria dello Stato. Ulteriori firme potranno essere consegnate fino al 3 febbraio 2023.