Le temperature massime torneranno ad alzarsi nel corso della prossima settimana
LUGANO - Dopo le gelate degli ultimi giorni - o forse sarebbe meglio dire: delle ultime notti -, si vede ora all'orizzonte un ritorno a temperature più miti nel nostro cantone.
Nel suo bollettino aggiornato a questa mattina, MeteoSvizzera prevede per la prossima settimana un graduale aumento delle temperature, con le massime che torneranno a una quota di 8-9 gradi, e tempo prevalentemente soleggiato. Non che si tratti di una sorpresa, già una settimana fa avevamo parlato infatti di un ritorno "poco convinto" da parte dell'inverno.
E guardando al prossimo fine settimana e oltre - pur ricordando che l'attendibilità tende, inevitabilmente, a scemare quando ci si spinge troppo lontano sul calendario - sembra di poter già dire che anche quest'anno i cosiddetti giorni della merla, ossia quelli tradizionalmente considerati i più freddi dell'anno, non saranno tali.
La possibile evoluzione tracciata da MeteoSvizzera parla di una regione alpina che rimarrà «probabilmente sotto l'influsso di una robusta zona di alta pressione sull'Europa settentrionale» con giornate in prevalenza soleggiate e asciutte. E per quanto riguarda le temperature massime, la forbice dovrebbe oscillare tra i 10 e i 14 gradi.