L'annuncio del DT: «L'abbattimento è avvenuto in conformità con la decisione del Consiglio di Stato»
LUMINO - Negli scorsi giorni è stato abbattuto un lupo adulto in territorio di Lumino, in prossimità del fiume Moesa e nelle vicinanze di una stalla con delle capre.
Lo comunica il Dipartimento del territorio, spiegando che l'abbattimento è avvenuto in conformità alla decisione di abbattimento emanata dal Consiglio di Stato il 21 dicembre 2022.
Lo scorso dicembre, lo ricordiamo, un predatore aveva aggredito 23 tra pecore e agnelli: il bilancio finale era stato di 11 capi uccisi e 12 feriti. A seguito dell'accertamento dei danni agli animali da reddito, l'Esecutivo aveva ordinato l’abbattimento di un lupo singolo (anche poiché non era accertata la presenza di un branco in quell'area) all’interno del perimetro definito dall’Ufficio della caccia e della pesca (UCP), di modo da evitare ulteriori predazioni («sul fondo valle della Riviera ci sono ancora numerosi animali da reddito al pascolo» aveva allora chiarito il Consiglio di Stato).
La carcassa dell'animale, come da prassi, è stata trasferita all'Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica (FIWI) di Berna.