Dopo le polemiche sulle tariffe, l'Esecutivo ha deciso: via il municipale PLR dal Dicastero AIM. È stato costituito un gruppo di lavoro.
MENDRISIO - Tanto tuonò che infine piovve. Massimo Cerutti, sfiduciato anche dal Consiglio comunale lo scorso 18 gennaio, non è più il Capo Dicastero delle Aziende industriali di Mendrisio (AIM). Il Municipio, infatti, prendendo atto del «profondo senso di sfiducia» emerso attorno al Dicastero ha deciso di toglierlo momentaneamente dalle mani del municipale del PLR, che mantiene il comando del Dicastero commissioni di quartiere.
Prezzi raddoppiati e polemiche
La vicenda esplose fragorosamente lo scorso mese di novembre quando le AIM annunciarono il raddoppio del prezzo delle tariffe del gas naturale. A seguito di quel fatto Cerutti venne additato da più parti come principale artefice di quegli aumenti spropositati. Tanto che quello stesso giorno Lega-UDC e UDF chiesero a gran voce che a Cerutti venisse tolto il Dicastero AIM. La polemica in seguito si è trascinata nel 2023 con una prima seduta di Consiglio comunale infuocata, che ha costretto il Municipio di Mendrisio a correre ai ripari.
Gruppo di lavoro
Dopo una approfondita discussione, infatti, l'Esecutivo ha deciso di «costituire un gruppo di lavoro interno all’amministrazione con il compito di riesaminare e ricostruire il processo comunicativo tra il Dicastero AIM, il Municipio e la Commissione della gestione, in particolar modo in merito all’acquisizione delle reti AIL». Lo scopo, sottolinea il Municipio, è quello d'individuare «eventuali punti critici» e di appurare se questi possano effettivamente essere all’origine «dell’attuale crisi di fiducia manifestata dai Consiglieri comunali».
«Rasserenare gli animi»
L'obiettivo dichiarato del Municipio è quello di fare «chiarezza» e «rasserenare gli animi». Ma in attesa dei risultati l'Esecutivo ha ritenuto «opportuno» togliere «momentaneamente» e con «effetto immediato» la conduzione del Dicastero AIM al municipale del PLR. In questo periodo transitorio la direzione delle AIM comunicherà con il Sindaco Samuele Cavadini.