Lo segnala la consigliera Sara Beretta Piccoli che ha presentato un'interpellanza in municipio
GANDRIA - Lo aveva segnalato già in ottobre al segretario comunale, poi durante un consiglio comunale tenutosi in dicembre prima della pausa natalizia: il sentiero di Gandria con destinazione il parco pubblico poco prima del Lido San Domenico «è in uno stato di assoluto degrado. Anzi, tristezza e desolazione» dice la consigliera comunale Sara Beretta Piccoli.
L'ultimo sopralluogo oggi. E visto che nulla è cambiato ha deciso di presentare un'interpellanza in municipio. «È al corrente il municipio dello stato di degrado e noncuranza del parco sopra citato o di altri parchi cittadini? Quando è stato svolto l’ultimo sopralluogo e l’eventuale manutenzione del sito?» chiede Beretta Piccoli.
La consigliera interroga il municipio per sapere anche «quando pensa di intervenire per il ripristino del parco».
E pone poi tutta una serie di questioni che coinvolgono altre aree verdi della città. «Con quale frequenza vengono ripristinati i parchi cittadini non elitari - chiede - e nel caso la manutenzione del parco fosse di competenza degli “amici dell'olivo" perché non si sollecita un intervento che darebbe lustro a un luogo turisticamente privilegiato per Lugano?».
E propone di valutare il possibile ricorso alla tecnologia: «nel caso si volesse rendere maggiormente attrattivo a livello descrittivo il parco, sarebbe ipotizzabile poter far capo a un Codice QR che permetta di udire la descrizione del parco in più lingue?».