Quattro veicoli circoleranno sulle strade grigionesi da lunedì. L'obiettivo è arrivare a 11 entro l'estate 2023.
COIRA - Tra Coira e Bad Ragaz con mezzi pubblici elettrici. AutoPostale introdurrà fra pochi giorni i primi veicoli a batteria nei Grigioni in collaborazione con l’azienda retica Repower. Quattro veicoli a batteria degli undici in totale che AutoPostale prevede di mettere in circolazione entro l’estate del 2023.
«Le prime esperienze con autopostali elettrici mostrano che vi sono vantaggi su più fronti, a partire da quello ecologico», spiega il comunicato stampa. «AutoPostale calcola che grazie all’introduzione degli undici autopostali elettrici sarà possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica di 610 tonnellate». La riduzione delle emissioni non è però l’unico vantaggio. Gli autopostali fanno meno rumore rispetto ai tradizionali motori diesel. «Vengono infatti eliminati i tonfi del cambio marcia e i rumori del motore. Infine, l’accelerazione in partenza dopo una fermata è più veloce, ciò che consente di aumentare la puntualità sulle linee».
AutoPostale si è contenta di poter fare un primo passo anche nei Grigioni verso un servizio di trasporto pubblico ecologico. «L’azienda sta cambiando la flotta dei veicoli in tutta la Svizzera per fornire il proprio contributo contro il cambiamento climatico». L'obiettivo dichiarato è giungere a 100 autopostali a zero emissioni entro il 2024 e addirittura a 2'400 veicoli nel 2040. «Siamo felici che ora nei Grigioni si possa partire, mentre stiamo già progettando altri cambi di tecnologia nella Svizzera orientale», ha spiegato Roger Walser, Responsabile Mercato e clienti di AutoPostale – Regione Est.