«La prova delle sirene potrebbe generare paura tra i cittadini ucraini». Berna ha perciò elaborato una comunicazione mirata in ucraino.
LUGANO - Sirene spiegate, questo mercoledì 1° febbraio, in tutta la Svizzera. È infatti prevista l'annuale prova dei dispositivi di allarme alla popolazione. Saranno coinvolte nel test tutte le sirene della protezione civile installate sul territorio cantonale, che diffonderanno l’Allarme generale e l’Allarme acqua.
Una comunicazione in ucraino - C'è però una novità. Quest’anno, a causa della guerra in Ucraina, «la prova delle sirene potrebbe generare insicurezze e paure in tutta la popolazione, e in particolare alle cittadine e ai cittadini ucraini presenti sul nostro territorio», viene specificato nella nota odierna. Per questo motivo «l’autorità federale ha elaborato un’informazione mirata in lingua ucraina». Il comunicato è stato pubblicato sulla pagina web cantonale (www.ti.ch/ucraina) e sul canale Telegram dedicato (@ucrainaTi).
Ecco a che ora risuoneranno le sirene - Il programma della prova prevede dapprima l’attivazione delle sirene per l’Allarme generale (414 dispositivi): alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.55 sarà diffuso un suono continuo e modulato, dalla durata di 1 minuto. In caso di vero Allarme acqua, precisa il Cantone, «la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità».
Alle 14.20 ed alle 15.10, nelle zone a valle degli impianti di accumulazione (dighe), saranno in seguito attivate le sirene per l’Allarme acqua (128 dispositivi). In questo caso saranno diffusi 12 suoni continui e gravi (più cupi rispetto a quelli dell’Allarme generale), in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi, per un totale di 6 minuti. In caso di vero Allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità.
Trattandosi di prove di funzionamento del sistema, come di consueto non occorrerà intraprendere misure reali, viene infine sottolineato nella nota. «Il test serve a controllare lo stato delle installazioni, esercitare il personale ed informare la popolazione sui comportamenti corretti».