Prima uno. E poi l’altro. Due pacchi ordinati da un lettore di Tio/20minuti si sono volatilizzati. E La Posta vuole vederci chiaro.
«Vogliamo capire dove c’è stato il problema e se ci sono delle persone coinvolte», così l'addetta alla comunicazione Nevia Crivelli.
CADENAZZO - Ultimo stop: centro pacchi di Cadenazzo. Poi il nulla. Due pacchi mai ricevuti da un lettore di Tio/20minuti sono spariti seguendo lo stesso percorso, tra dicembre e gennaio, a sole due settimane di distanza. Entrambi contenevano un iPhone 14 nuovo di zecca ordinato tramite Sunrise. E i sospetti che qualcuno al centro pacchi ci abbia messo lo zampino si fanno sentire.
Quello smartphone mai consegnato - «Il primo ordine sarebbe dovuto arrivare sotto Natale, e il 24 dicembre il tracking lo indicava come spartito a Cadenazzo», racconta l’acquirente. «Ho aspettato diversi giorni, viste le festività in corso, ma non ho ricevuto niente e ho inoltrato un reclamo». La Posta, a quel punto, lo informa che il pacco è sparito. «Capita», si è detto il nostro lettore: «Visto che avevo scelto il pagamento dietro fattura, la Posta ha rimborsato Sunrise e io ho fatto un nuovo ordine, identico a quello precedente».
Una strana ripetizione - A quel punto viene inviato il secondo pacco, il cui recapito è previsto per l’11 gennaio. Pochi giorni dopo il malcapitato si accorge però nuovamente che qualcosa non va: «È successa la stessa cosa: il pacco non è mai arrivato e risultava fermo a Cadenazzo». Pochi giorni dopo Posta conferma un'altra volta che il pacco non si trova.
«Il servizio clienti ci ha consigliato di denunciare il tutto in polizia», spiega il nostro lettore, «e mio zio, al quale era destinato il telefono, l'ha fatto immediatamente». Quando però l’iPhone, «con un terzo ordine», è finalmente arrivato a destinazione, «abbiamo scelto di lasciare stare e ritirato la denuncia».
Sospetti e voci di corridoio - «È molto sospetto che siano spariti proprio questi pacchi, e a così breve distanza», sottolinea però l’acquirente, «soprattutto considerato che il loro contenuto, essendoci la dicitura "Sunrise" impressa, era facilmente intuibile». Inoltre, aggiunge, «parlando con amici e colleghi di questa storia ho scoperto che girano voci su vicende simili che coinvolgerebbero il centro pacchi di Cadenazzo».
La Posta: «Indagini al via» - La Posta, da noi contattata, ha intanto effettuato le prime verifiche, confermando la doppia sparizione, e «avviato indagini per capire cosa sia accaduto». Questi casi, specifica l'addetta alla comunicazione Nevia Crivelli, «sono piuttosto singolari perché si tratta dello stesso cliente e di oggetti di valore».
«Faremo chiarezza perché non si ripeta» - Le indagini potrebbero durare settimane o mesi, precisa la Posta, perché «episodi di questo tipo sono inusuali. È quindi importante vagliare ogni eventualità affinché non abbiano a ripetersi». La volontà è quindi quella di «fare chiarezza, capire dove c’è stato il problema e se ci sono delle persone coinvolte. Si parte comunque dal principio che il nostro personale lavori in modo corretto».