La richiesta di credito servirà a mettere in atto un piano d'azione decennale.
LOCARNO - Locarno non ne vuole più sapere delle neofite invasive. Per questo il Municipio ha approvato una richiesta di credito da oltre tre milioni di franchi per la realizzazione di importanti interventi di lotta alle piante invasive sul
territorio della Città. Verrà così messa in atto una vero e proprio piano d'azione che si articolerà sull'arco di 10 anni.
Il piano di gestione ha già ricevuto l’avallo preliminare delle autorità cantonali, chiarisce il Municipio nella nota odierna, e potrà beneficiare di sussidi nell’ordine del 46% del credito complessivo, che il Consiglio comunale sarà chiamato ad avallare.
Le neofite invasive, viene precisato, sono specie vegetali esotiche introdotte dall’uomo, intenzionalmente o accidentalmente, in contesti territoriali nuovi che si discostano dal naturale areale di diffusione. «Queste piante sono purtroppo capaci di diffondersi rapidamente e compromettere l'equilibrio del nuovo ambiente, minacciandone la biodiversità, mettendo a rischio la salute di specie animali, arrecando danni a manufatti e generando negative ripercussioni economiche».