Cerca e trova immobili
LOCARNO

Sébastien Peter è il nuovo direttore deI Servizi culturali di Locarno

Comincerà in primavera
Città di Locarno
Sébastien Peter è il nuovo direttore deI Servizi culturali di Locarno
Comincerà in primavera
LOCARNO - Storico dell’arte con diploma di Digital marketing e MAS in Art market studies, il trentottenne Sébastien Peter è attivo da diversi anni nell’ambito della promozione culturale come collaboratore e responsabile d'is...

LOCARNO - Storico dell’arte con diploma di Digital marketing e MAS in Art market studies, il trentottenne Sébastien Peter è attivo da diversi anni nell’ambito della promozione culturale come collaboratore e responsabile d'istanze di sostegno alla cultura, oltre che come curatore e organizzatore di eventi.

Tra il 2016 e il 2021 ha svolto la funzione di delegato aggiunto alla cultura per la città di Bienne, rivestendo dal 2016 al 2018 la carica di delegato ad interim.

Sébastien Peter entrerà in carica al 80% nel corso della prossima primavera, subentrando all’attuale direttore ad interim, Rodolfo Huber, il quale riprenderà la sua posizione di archivista comunale e responsabile del progetto di record management a tempo pieno.

Riguardo alla nomina, Sébastien Peter afferma che l’incarico rappresenta per lui un’eccezionale opportunità di mettere a disposizione le competenze fin qui maturate: «In qualità di direttore intendo adoperarmi per contribuire a un posizionamento chiaro della Città di Locarno, costruendo una strategia fondata sui punti di forza già presenti sul territorio e promuovendo sinergie con ambiti vicini alla cultura, come le industrie creative, le tecnologie digitali e il turismo. Un’importanza centrale andrà inoltre data al rafforzamento dell’ecosistema culturale della regione, attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti di sostegno e accompagnamento di artiste, artisti e iniziative culturali, coordinati a livello regionale, adattando modalità già diffuse con successo nelle principali città della Svizzera romanda e tedesca».

Tra i principali compiti legati alla gestione dei Servizi culturali del nuovo direttore ci sarà anche quello molto importante, di definire una strategia ottimale per assicurare il buon funzionamento dei Musei cittadini, arrivando nel breve termine a proporre una direzione distinta per gli stessi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE