Pareri discordanti rispetto al design scelto per la nuova carta, che sarà emessa a partire dal 3 marzo.
BELLINZONA/BERNA - «Che brutta», «che bella», «orrenda», «obbrobrio». La nuova carta d’identità divide, e lo dimostrano i numerosi commenti lasciati dai lettori di Tio/20minuti. Sono però molteplici le persone che si dicono insoddisfatte del nuovo design perché lo ritengono "poco svizzero”. «Asettica come quella di tutti gli altri», scrive qualcuno, «non si vede neanche più bene la nostra bandiera». E ancora: «Sembra la carta d'identità italiana», «I colori dell’Euro» e «Preferisco quella attuale, con la croce svizzera bella visibile».
Poco convinti anche molti lettori di 20Minuten: «Orribile», «Non sembra svizzera», «Ha perso la sua unicità». E per qualcuno la nuova carta è così deludente che la popolazione si muoverà in massa: «Probabilmente, dal momento che la carta attuale sarà disponibile ancora per poco, ci sarà una corsa agli Uffici cantonali dei passaporti».
Più diplomatici altri lettori: «L'importante è che sia utilizzabile», «Non importa se ci piace o no. L’essenziale è che sia a prova di contraffazione», «La qualità sembra essere significativamente migliore rispetto a quella della vecchia carta».
La nuova carta sarà emessa a partire dal 3 marzo 2023 e presenta, oltre a un nuovo design, elementi di sicurezza all'avanguardia. Chi proprio non riesce a farsi piacere la nuova versione ha quindi poco meno di un mese per accaparrarsi la carta con il design attuale. I costi, lo ricordiamo, restano invariati.