Avvistata da alcuni nostri lettori sui social network è in realtà una finta notizia che tenta di spillare soldi
I nostri lettori ci segnalano una nuova truffa social che usa in maniera impropria il logo e il nome di 20 Minuti/20 Minuten.
Si tratta di un finto articolo - impostato con una pagina in italiano in tutto e per tutto simile a quella dei colleghi di 20 Minuten - che sostiene di svelare un trucco che «fa arricchire gli svizzeri con il petrolio».
Stando al pezzo truffaldino, questa “macchina per soldi” - che dovrebbe essere un fantomatico algoritmo d'investimento - può essere avviata con un singolo versamento di 250 franchi. Qualsiasi clic sulla pagina in questione manda a un form che chiede email e dati e una richiesta di pagamento.
Inutile dire che questa pagina non ha nulla a che fare con 20 Minuten o tio.ch/20 minuti.
Il modus operandi di questa cybertruffa ricorda diversi casi analoghi che hanno interessato anche altri media ticinesi e nazionali. Uno recente di cui avevamo parlato riguardava la fake news dell'arresto di Berset.
Pubblicati da utenti fasulli attraverso canali ben poco rigidi, questo tipo di contenuti sono molto difficili da bloccare e far rimuovere. Prestate quindi massima attenzione e non fornite mai le vostre generalità. Se vi capita di vederne segnalatecele via mail al più presto.