68 amanti degli scacchi alla Franklin University
SORENGO - È giunto alla XXIII edizione lo storico torneo internazionale “Festival scacchistico Memorial Barbero”, che ha avuto luogo domenica 5 febbraio. La manifestazione era suddivisa in due tornei: il primo “Trofeo Franklin” e il primo “Trofeo Enio Ferrari”, dedicato agli under 16.
Ricordiamo che il Grand Prix è un’iniziativa voluta dalle Aquile di Lugano e in particolar modo dall’appassionato David Camponovo e dallo storico responsabile giovani del Ticino, Giovanni Laube.
Il Trofeo Giovani under 16 lo ha infatti vinto un italiano, Giulio Raul Berardi, di Clio già membro della scuola delle Aquile di Lugano con 5.0 punti. Al secondo posto Olmo Biasco, di Bellinzona, che ha prevalso, dopo spareggio tecnico, su Siro Allegri, di Claro, entrambi con 4.0 punti. Il 1° delle Scuole elementari, pure a 4 punti, è stato il giovanissimo Dario Camponovo (2014) di Montagnola, anche lui iscritto alle Aquile di Lugano.
Il torneo dedicato ai giocatori Elite, ha visto la vittoria dopo spareggio tecnico, di Fabrizio Patuzzo (SUI) che ha preceduto l’italiano Enrico Gorgolione, entrambi con 6.0 punti. Al terzo posto troviamo il IM Giulio Borgo (IT) con 5.5 punti. Il 4° posto se lo aggiudica invece il veterano, Claudio Boschetti (SUI) con 5.0 punti.
La manifestazione è da sempre gemellata con l’Associazione Non Fumatori e AIL; mentre il Grand Prix U16 è sostenuto dalle ditte ticinesi Ennio Ferrari SA e Chicco d’Oro. Per maggiori info visitare il sito: www.scaccomatto.ch.