Dal 21 febbraio per evadere le varie pratiche sarà possibile prenotarsi sul sito del Cantone. I tempi di attesa dovrebbero così ridursi.
BELLINZONA - Con un click si potrà prenotare l'appuntamento allo sportello. È questa la novità che verrà introdotta a partire da martedì 21 febbraio dalla Sezione della circolazione.
La nuova opzione concerne sia il Servizio conducenti che il Servizio immatricolazioni e permetterà a chi la sfrutta di godere di tempi di attesa ridotti.
«Si tratta di una prima per tutta l’Amministrazione cantonale», precisa la Sezione della circolazione, «e di un altro importante passo del Dipartimento delle istituzioni nel segno della digitalizzazione».
«I cittadini e le cittadine che decideranno di prendere appuntamento online per evadere le proprie pratiche allo sportello avranno ovviamente la massima priorità», si legge nella nota odierna. «Questo non andrà però a discapito di coloro che si recheranno a Camorino senza appuntamento: l’evasione delle pratiche continuerà a essere garantita in tempi sempre più brevi. Grazie infatti a questo sistema, la Sezione della circolazione si prefigge di abbassare ulteriormente i tempi di attesa».
Per prendere appuntamento online basterà seguire le istruzioni presenti sul sito internet della Sezione della circolazione, www.ti.ch/circolazione, per poi recarsi puntualmente a Camorino con la conferma della prenotazione ricevuta via email. All’entrata dello stabile amministrativo sarà presente un totem tramite il quale va effettuato il check-in (in caso di appuntamento), dopodiché si può accedere allo sportello. Chi non ha riservato online il suo appuntamento prenderà il ticket dal medesimo totem in attesa del proprio turno.