Riparte il programma d'incentivazione alla mobilità lenta Bikecoin
LOCARNO - Guadagnare andando al lavoro in bicicletta. È quello che si prefigge, anche quest'anno, la campagna d'incentivazione alla mobilità lenta Bikecoin: per i dipendenti delle aziende di Locarno sarà possibile guadagnare fino a 40 franchi al mese recandosi al lavoro in bicicletta.
Nel 2022 la città di Locarno aveva deciso di premiare i dipendenti che si recavano al lavoro in bicicletta. In pratica, per ogni chilometro percorso venivano accumulati dei Bikecoins, i quali potevano essere successivamente scambiati con franchi Svizzeri.
L'anno scorso, alla campagna d'incentivazione hanno partecipato 170 dipendenti che, in totale, hanno percorso 17'800 chilometri raccogliendo 950'00' Bikecoins, i quali sono stati successivamente scambiati con circa 14'000 franchi.
Gli obbiettivi del programma rimangono invariati: stimolare i lavoratori a recarsi in azienda in modo sostenibile, dedicare alle aziende un programma d'incentivazione della mobilità lenta integrabile nella propria politica di mobilità e, infine, dotare la città di uno strumento di promozione e pianificazione della mobilità lenta per i tragitti pendolari.
La campagna si estenderà nuovamente da aprile a ottobre. Durante i mesi di maggio e settembre verranno organizzate delle sfide generali, che metteranno in palio premi aggiuntivi.
Alle aziende del territorio cittadino verrà chiesta una tariffa d’adesione per sostenere i costi di gestione. Aziende che, naturalmente, saranno inoltre libere di valutare se incentivare ulteriormente i propri collaboratori, sia per gli spostamenti in bicicletta, sia per quelli a piedi o in monopattino.