Dal piccolo contrabbando alle imbarcazioni riparate all'estero e riportate di qua dal confine senza le autorizzazioni doganali.
LUGANO - Di notte, ubriachi, alla guida di motoscafi; o contrabbandieri improvvisati che importano senza sdoganare piccoli quantitativi di merce acquistata in Italia per uso proprio. Ma fra gli illeciti più diffusi vi sono quelli legati alle riparazioni all'estero effettuate sui natanti (eludendo i tributi doganali) e alle immatricolazioni di imbarcazioni fatte oltre confine ma di proprietà di cittadini domiciliati in Svizzera.
Tre motovedette e una dozzina di doganieri addetti alle attività di ricognizione - Sono queste le frodi e le infrazioni "di lago" che capita più spesso di intercettare sul Ceresio e sul lago Maggiore dai natanti di servizio dei collaboratori dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Tre le imbarcazioni utilizzate, dodici gli uomini e le donne del corpo che sono impegnati nelle operazioni di ricognizione.
Illeciti per 600mila franchi - «Siamo arrivati a scoprire illeciti anche di 600mila franchi - dicono dall'UDSC - e questa infrazione è abbastanza ricorrente trattandosi di natanti i cui interventi di natura meccanica in Svizzera costerebbero molto ma molto di più».
Dai porti ticinesi ai cantieri italiani - Prendono la via del lago partendo dai porti ticinesi per raggiungere i cantieri d'oltre confine: rimettono a nuovo la barca, in alcuni casi sostituiscono il motore e poi «non annunciano gli interventi eseguiti alle competenti autorità doganali al momento della reimportazione».
Tributi doganali per 50mila franchi - Il "giochetto" può però costare caro: «Le sanzioni arrivano ai 50mila franchi» riferiscono i doganieri. Che ricordano come sia necessario «sdoganare qualsiasi genere di lavoro effettuato all’estero su mezzi immatricolati in Svizzera».
Ubriachi alla guida di motoscafi - I motoscafi degli agenti della dogana escono sul lago sia di notte che di giorno: «Di notte utilizziamo il radar e la camera termica - racconta un veterano del corpo - in estate il lavoro di controllo aumenta con i movimenti dei natanti che vengono messi in acqua da turisti. Non è raro imbattersi in persone che sono alla guida dei loro motoscafi con livelli di alcol ampiamente superiori ai limiti consentiti. In questo caso scattano le normali procedure previste per infrazioni di questo genere».
Il contrabbando: i passatori in barchetta di prodotti alimentari destinati a negozi e ristoranti - Il contrabbando invece - quello importante - preferisce ancora la strada: «Sul lago qualche episodio si verifica - dicono - di piccola entità però e può riguardare articoli alimentari ma anche oggettistica di lusso». Nella casistica anche coloro che cercano di fare entrare - passando dal lago - prodotti alimentari destinati a negozi e ristoranti del cantone.