Ritornano per il nono anno consecutivo gli sconti del Cantone agli anziani che decidono di ridare la licenza di condurre.
BELLINZONA - Anziani alla guida? Responsabilità al primo posto. E se si rinuncia volontariamente e in modo definitivo alla patente, l'abbonamento dei trasporti pubblici costa di meno. Anche nel 2023 - per il nono anno consecutivo - il Cantone offre infatti la promozione "Trasporto pubblico e terza età", che propone un'alternativa di mobilità sostenibile a prezzo ridotto a chi riconsegna la propria licenzia alla Sezione della circolazione.
I ticinesi che decideranno di non mettersi più alla guida potranno scegliere tra i seguenti sconti: (con validità di un anno): 300 franchi in meno sul prezzo di un abbonamento Arcobaleno a partire da 2 zone e 250 franchi (rispettivamente 200) in meno sul costo di un abbonamento generale annuale di prima classe (rispettivamente seconda). Sarà inoltre possibile acquistare un abbonamento metà-prezzo in prova per due mesi al prezzo speciale di 33 franchi.
Il buono scelto dovrà essere presentato agli sportelli delle aziende di trasporto pubblico al momento dell’acquisto, specifica il Dipartimento delle istituzioni, insieme alla lettera di conferma personale emessa dalla Sezione della circolazione (la quale serve da giustificativo), un documento d’identità valido e una foto formato passaporto.