La prima tappa del viaggio, per far conoscere il piacere del vino ticinese in Svizzera interna, sarà Lucerna
GIUBIASCO - Produttori e commercianti di vino di 15 aziende ticinesi si sono ritrovati questa mattina a Giubiasco per partire verso la Svizzera tedesca. Si tratta del progetto Ticinowine: un tour di cinque giorni durante i quali verranno visitate altrettante città per portare i vini ticinesi oltre Gottardo.
I partecipanti, a bordo del torpedone personalizzato, si fermeranno in primis a Lucerna, per poi raggiungere Sciaffusa, Soletta, Friborgo e infine Thun. Potranno quindi scoprire preferenze, usi e trend degli amanti del vino della Svizzera interna.
Per fare scoprire al meglio il territorio enogastronomico ticinese, le aziende viticole non viaggeranno da sole, ma saranno accompagnate dalla ditta Rapelli con salumi della Bottega di Mario, e presenteranno anche alcuni formaggi DOP dei nostri alpeggi, gentilmente messi a disposizione dall’associazione STEA.
Il gran finale è previsto per venerdì 10 marzo a Thun dove si concluderà il 1° Ticinowine Tour con una serata con musica dal vivo e dove sarà servito un risotto preparato dallo Chef della Corte del vino Ticino, Fabio Spina.