Lo annuncia il Municipio, presentando i risultati di uno studio
LUGANO - Un esplosione internazionale di menzioni, seguaci e valutazioni online. È quanto ha vissuto la città di Lugano nell'ultimo anno, a seguito del lancio dell'iniziativa Plan B.
È quanto emerge da uno studio (curato da IBM) che ha analizzato la presenza online della città - insomma, le menzioni in italiano e inglese su blog, articoli, commenti... - confrontando i dati prima e dopo il lancio del progetto legato alle criptovalute.
Nel periodo novembre 2021 - febbraio 2022 la Città di Lugano godeva di circa 9’620 menzioni (i riferimenti testuali che appaiono in post, commenti online, articoli e in testi pubblici pubblicati su social media, siti web, forum o blog). Nel primo anno di Plan B (marzo 2022 - febbraio 2023) c'è stato un importante incremento: le menzioni giornaliere sono passate da 80 a 386, con un totale di 141'000 menzioni in un anno (+1365%). In particolare, i canali social di Lugano Plan B (Twitter, Instagram e Linkedin) in un anno hanno ottenuto più di 13'000 follower con una provenienza internazionale.
Da un’analisi del coinvolgimento online - ovvero come gli utenti hanno interagito con like, commenti, condivisioni, retweet e così via – è emerso che le reazioni hanno avuto un incremento prorompente: da un coinvolgimento di 158’000 interazioni del periodo precedente al lancio di Plan B a 819'000 interazioni (+418%) ottenute nel primo anno.
La popolarità della Città di Lugano nel corso del primo anno di Plan B ha avuto tre momenti cruciali durante i quali vi sono state le maggiori interazioni online: febbraio 2022, in concomitanza con gli annunci dedicati al pre-lancio di Lugano Plan B; marzo 2022, corrispondente al lancio ufficiale; ottobre 2022, con un ulteriore picco e un record di menzioni concomitante all’organizzazione dell’evento Lugano Plan B Forum.
Di cosa si è parlato online?
Gli argomenti toccati online hanno riguardato principalmente il mondo della finanza (62% degli argomenti). Le parole chiave più frequenti associate alla Città di Lugano sono state: adoption/adozione, city/città, world/mondo, crypto payments/pagamenti in criptovalute, blockchain, merchants/commercianti, citizens and visitors/cittadini e visitatori.
Oltre al mondo del fintech, i dati fanno emergere conversazioni relative al mondo della ristorazione e, in particolare, ai commerci che accettano pagamenti in criptovalute. Un’analisi del sentiment, ovvero delle valutazioni del tono emotivo espresso nei riferimenti testuali pubblicati online, ha rilevato che il sentiment dalle parole chiave più ricorrenti è positivo al 92%. Interessante notare anche come la parola chiave “Lugano Plan B” abbia ottenuto un sentiment positivo al 96%. Osserviamo lo stesso fenomeno anche per la parola chiave “blockchain”.
«A un anno dal lancio di Lugano Plan B questa prima riflessione sui contenuti pubblicati online relativi alla Città di Lugano fa quindi emergere come il mondo fintech, crypto e blockchain abbia influenzato e tutt’ora influenzi in maniera trasversale, prorompente e positiva i discorsi online relativi alla Città di Lugano nel mondo» ha commentato il Municipio di Lugano in una nota.