Due nomine oggi alla seduta del Consiglio di Stato
BELLINZONA - La seduta di oggi del Consiglio di Stato ha portato a due nuove nomine, rispettivamente per l'Archivio di Stato e per la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate.
Il nuovo direttore dell'Archivio sarà Michele Merzaghi (classe 1982), storico e archivista attualmente impiegato presso l'Archivio federale svizzero di Berna.
«Grazie alle sue approfondite conoscenze dei processi legati alla digitalizzazione nel campo dell’archivistica (...) sarà una guida affidabile per l’Archivio di Stato nel suo ruolo centrale nell’Amministrazione cantonale», conferma il Cantone in una nota diffusa oggi. Entrerà in carica a partire dal 1 dicembre 2023, al pensionamento dell'attuale direttore Marco Poncioni.
La nuova conservatrice della Pinacoteca sarà Francesca Martinoli, storica dell'arte e valorizzatrice culturale è stata responsabile art management della Banca della Svizzera italiana a Lugano. Entrerà in carica il 1 marzo 2024, al pensionamento dell'attuale direttrice, Mariangela Agliati Ruggia.