Davanti a loro solo gli abitanti del Canton Zugo e i friborghesi
WINTERTHUR - La classifica è stata stilata da Axa dopo un'indagine riferita all'anno 2022 e che ha coinvolto tutte le vetture assicurate presso la compagnia. Chi sono gli svizzeri più virtuosi nel cambiare auto più di frequente? Gli abitanti del Canton Zugo, seguiti da friborghesi e ticinesi.
L'età media dei veicoli ticinesi è 9,2 anni - La "giovinezza" del parco auto presente in Ticino è testimoniata dalla sua età media: 9,2 anni. I veicoli guidati dagli automobilisti di Zugo e Friburgo hanno invece un'età media rispettivamente di 8,9 e 9,1 anni.
Zugo primeggia per le auto più costose - A Zugo circolano anche le auto più belle e costose: dai dati in possesso di AXA emerge che in quel cantone «il valore dei veicoli è di oltre il 30 per cento superiore alla media svizzera. Il valore dei veicoli ammonta in media a quasi 63'000 franchi, contro i 47'000 del dato medio svizzero. In cima alla graduatoria si trovano anche Svitto e Appenzello Interno, mentre in coda figurano i cantoni della Svizzera romanda Neuchâtel, Giura e Friburgo».
Inutile dedurre che - come scrive AXA - il fatto che gli abitanti di questo cantone prediligano veicoli cari e moderni «è senza dubbio da ricondurre all’elevato livello reddituale. Un altro motivo che influisce sull’elevata media sta nella quota di veicoli aziendali, superiore rispetto agli altri cantoni».
Al di sopra della media anche Basilea Città, Grigioni e Zurigo - Al di sopra della media si collocano anche i Grigioni, Basilea Città, Zurigo, Nidvaldo, Basilea Campagna, Vallese, Argovia e Obwaldo. Le auto più economiche invece sono in circolazione nei Cantoni Neuchâtel, Giura e Friburgo. In queste regioni il prezzo medio del veicolo assicurato si attesta intorno a 42'000 franchi, quindi è inferiore di oltre 20'000 rispetto al Canton Zugo.
La gamma delle auto assicurate va da 10mila a parecchi milioni di franchi - La classifica rispecchia i prezzi medi delle autovetture assicurate, la fascia di oscillazione, tuttavia, è ampia in tutti i cantoni. «La gamma delle auto assicurate spazia dai modelli da 10'000 franchi fino alle auto di superlusso con prezzi di parecchi milioni di franchi», afferma Jérôme Pahud, responsabile Assicurazioni mobilità di AXA.
Sciaffusa, Berna e Turgovia i più «conservatori» - I veicoli più vecchi circolano con targhe sciaffusane, bernesi o turgoviesi: queste auto hanno infatti un’età media di 10,7 anni e hanno dunque mediamente quasi due anni in più rispetto a quelle nel Canton Zugo.