L'idea per evitare di sovrapporre gli eventi nei due comuni nasce da... una doppia risottata
BRISSAGO - Un'Agenda Condivisa per Brissago e Ronco Sopra Ascona attraverso la quale condividere eventi e manifestazioni organizzate nei due paesi «evitando concomitanze e sovrapposizioni».
L'Agenda, inoltre, «consentirà anche alla popolazione di essere informata sulle proposte dei rispettivi comuni». La nuova iniziativa è stata lanciata proprio oggi, come spiega un comunicato diffuso dal comune di Brissago.
«È successo tutto a causa di un accavallamento di calendario, una sera della scorsa estate – spiega Veronica Marcacci Rossi, che guida il Dicastero educazione, cultura e tempo libero a Brissago -. Avevamo in programma la tradizionale sagra del risotto, e al tempo stesso a Ronco c’erano le prove generali per la gara dei risotti. Alla fine, questa ‘gran risottata’ ci ha spinti a creare sinergie e con il collega Luca Vögeli abbiamo deciso di unire le agende per evitare concomitanze. In questi giorni l’Agenda condivisa verrà inviata a tutti i fuochi dei due Comuni. Speriamo di aver fatto un buon lavoro, ma essendo la prima volta abbiamo sicuramente dei margini di miglioramento».
Alla municipale brissaghese fa eco Luca Vögeli, che a Ronco Sopra Ascona è responsabile del Dicastero economia pubblica: «Viviamo a due passi gli uni dagli altri e penso sia utile e bello poter collaborare e lavorare insieme, nel bene e nell’interesse dei nostri concittadini. Più si condivide, migliore è il risultato. Sono felice e soddisfatto di questo inizio e mi auguro di poter continuare anche in futuro a collaborare con Brissago».
La nuova Agenda Condivisa è consultabile sul sito web del comune di Brissago.