Simbolica forma di protesta dei docenti che sostengono la mobilitazione contro il taglio delle rendite pensionistiche.
BELLINZONA - La protesta non si ferma al Liceo di Bellinzona. I docenti dell'Arti e Mestieri hanno infatti deciso di «svuotare simbolicamente» la scuola per un'ora domani per protestare contro il «drastico e ingiustificato» taglio alle rendite pensionistiche.
La decisione di partecipare alla mobilitazione organizzata dalla ErreDiPi è stata presa - a maggioranza - durante la seduta plenaria straordinaria del Collegio dei docenti del Centro Professionale tenutasi ieri. «Per il momento non intendiamo intraprendere misure di astensione dal lavoro», sottolinea il Comitato, precisando che la protesta si limiterà a un'ora di lezione con un’attività didattica all’esterno del Centro Professionale. «Vogliamo svuotare simbolicamente la scuola, ma senza intaccare il momento formativo delle persone in formazione».
Durante l'ora di domani mattina i docenti terranno una lezione di civica incentrata sullo scopo e il funzionamento del secondo pilastro e delle casse pensioni. «Questo argomento - conclude il Collegio - farà parte anche del futuro delle nostre e dei nostri giovani che come noi oggi, si troveranno confrontati ai cambiamenti e alle problematiche che da esso potrebbero derivarne».