Non siamo il peggior Cantone a livello elvetico, ma siamo lontani da quelli con il minor numero di insolventi
ZURIGO - È leggermente calato il numero di debitori in Svizzera rispetto all'anno scorso, con il Ticino che resta tra i Cantoni con più individui incapaci di far fronte ai loro impegni finanziari.
È quanto emerge dall'analisi annuale del gruppo CRIF, società attiva nel campo dell'azione anti-frode, dei controlli di solvibilità e dell'informazione per aziende e privati, e si basano sulle domande di continuazione di un'esecuzione, sui fallimenti e sugli attestati di carenza di beni. Il gruppo ha calcolato il tasso di privati che risultano debitori nel nostro Paese: rispetto a gennaio 2022, è diminuito passando dal 6,3% al 6,1%.
Tra le 542’794 persone indebitate in Svizzera, spicca una differenza in particolare: quella tra uomini e donne. I primi hanno infatti più debiti rispetto alla controparte femminile. Il tasso più alto di debitori (13%) è nella fascia di popolazione composta da uomini tra i 38 e i 41 anni. C'è da dire però che questa differenza tra uomini e donne non è presente in tutte le fasce di età: nella fascia tra i 18 e i 24 anni di età, infatti, tra uomini e donne si registra all’incirca lo stesso numero di persone sovraindebitate.
Ticino tra i più indebitati
Nella maggior parte dei Cantoni, il tasso di debitori è migliorato leggermente o è rimasto invariato rispetto all'anno precedente. Si segnalano però delle differenze tra le varie regioni. La Svizzera occidentale e il Ticino hanno un tasso di debitori superiore rispetto al resto della Svizzera. La maglia nera, in tal senso, va al Canton Neuchâtel, che registra il tasso più alto di debitori (10,1%), seguito dal Canton Ginevra (9,6%), Basilea-Città (8,3%), Vaud (7,8%), Soletta e Giura (7,6%) e il Canton Ticino (7,5%).
D'altro canto, Appenzello Interno ha il tasso di debitori più basso della Svizzera (1,5%). I Cantoni della Svizzera centrale, Zugo, Uri, Obvaldo e Nidvaldo, presentano anch’essi dei tassi di debitori bassi.
La classifica completa: