L'opera, 25 milioni di franchi, è stata ritenuta necessaria dal momento che la struttura esistente non risponde più alle esigenze attuali.
BIASCA - Presentazione pubblica dei progetti della nuova casa anziani di Biasca.
A luglio, era stato lanciato il concorso pubblico per la progettazione definitiva della struttura della terza età. L'opera, 25 milioni di franchi, è stata ritenuta necessaria dal momento che la struttura esistente non risponde più alle esigenze attuali.
L’idea vincitrice è "Le tre età dell'uomo", messa a punto dal gruppo capeggiato dal Consorzio d’architetti Colombo+Casiraghi architetti sa e studio we architetti sagl di Lugano. Prevede un istituto di tre piani dotato di 75 camere singole e che darà lavoro a circa un centinaio di persone.
La nuova casa anziani è un ulteriore tassello per lo sviluppo del quartiere intergenerazionale alla Bosciorina: saranno realizzate, infatti, una scuola dell’infanzia, una scuola elementare, una palestra doppia e la sede del Servizio educazione precoce speciale – Seps – gestito dal Cantone. Ci sarà anche un ampliamento della Bibliomedia.