La passeggiata si terrà sabato 13 maggio.
LOCARNO - Il 3 aprile si apriranno le iscrizioni alla sesta edizione della passeggiata enogastronomica tra Cardada e Cimetta che si terrà sabato 13 maggio 2023
Il gruppo promotore formato dagli Amis da la forchéta, dallo Sci Club Cardada, dall’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli e dalla Cardada Impianti Turistici, anche quest’anno ripropone l’organizzazione di una nuova edizione della kermesse enogastronomica.
800 i posti a disposizione dei partecipanti che potranno cimentarsi lungo il percorso della passeggiata mangereccia che si svolgerà sulla montagna che sovrasta il locarnese. I fortunati non solo potranno stuzzicare il palato con prelibatezze, ma potranno anche rifocillare lo spirito grazie al contesto naturale nella quale si svolge la manifestazione. Un evento che sposa natura e tradizione gastronomica, una piacevole passeggiata in compagnia di amici e familiari con alcune ghiotte soste dove fermarsi a gustare l’offerta enogastronomica, e godersi l’imperdibile panorama offerto da Cardada-Cimetta.
Saranno messi a disposizione i mezzi pubblici della comunità tariffale Arcobaleno dal proprio domicilio alla funicolare di Locarno-Muralto dove ci sarà il check-in. Il biglietto di Gusta Cardada comprende anche il biglietto per la funicolare, funivia e seggiovia.
9 tappe, disposte lungo 5 chilometri di sentieri, perlopiù situate presso i rifugi e le capanne della zona. Saranno questi i punti di degustazione dell'eccellenza enogastronomica locale, presentati in prima persona dai produttori e dai ristoratori locali: aspetto – quello del contatto diretto con coloro che offrono il proprio prodotto – che è particolarmente apprezzato dagli amanti del buon mangiare e del buon bere.
Tra le novità 2023 c’è un nuovo percorso che si snoderà da Orselina verso l’Alpe Cardada e ritorno verso Cardada-Colmanicchio, passando dalla terrazza panoramica di Cimetta.
Si potrà gustare un menu completo, ossia dalla colazione al digestivo di fine passeggiata: il tutto servito tramite stoviglie biodegradabili, posate personali e altro ancora da scoprire.
Le partenze avverranno in gruppi di 70 persone, il primo partirà alle 8.30, i seguenti saranno scadenzati ogni 15 minuti.