I nuovi orari di navigazione saranno introdotti a partire da domenica 2 aprile
LUGANO - Inizia una nuova stagione di navigazione sui laghi ticinesi, con tante novità che riguardano il Ceresio e il bacino svizzero del lago Maggiore.
Sul Verbano le novità non si sono fatte attendere, grazie all’iniziativa “Tesori botanici sul lago” è stato introdotto un orario dedicato, mentre a partire da domenica 2 aprile l’offerta di navigazione sarà completa e in vigore fino a fine stagione. Grazie alla fattiva collaborazione con il Dipartimento del Territorio i collegamenti verso le Isole di Brissago saranno attivi durante tutto l’arco della giornata.
Sul Ceresio l’offerta turistica di navigazione si presenta con diverse novità, prima fra tutte il potenziamento delle crociere nel Golfo di Lugano, con una prima corsa tutti i giorni a partire dalle ore 10:15.
In direzione del bacino nord, da giovedì 18 maggio fino a sabato 3 settembre 2023 sarà potenziato il collegamento settimanale del sabato da Lugano a Porlezza con rientro a Lugano.
Per quanto concerne il bacino sud, nelle prossime settimane sarà attivata la nuova fermata di “Maroggia lago” con attracchi quotidiani per tutta la stagione.
Il sabato e la domenica in direzione di Morcote e Porto Ceresio sarà introdotta una nuova corsa pomeridiana dalle ore 15:00.
Green Line - Per la seconda stagione consecutiva sarà riproposta la Green Line a beneficio di residenti e turisti: i passeggeri potranno spostarsi da un quartiere all’altro della Città senza preoccuparsi del traffico cittadino e apprezzando la comodità di muoversi via lago ammirando la bellezza del paesaggio navigando in modo silenzioso e 100% green.
Confermate per la stagione 2023 le corse serali dei Grotti Tour, nate per offrire la possibilità di raggiungere i pittoreschi e caratteristici grotti affacciati sul Ceresio per gustare un piatto tipico della tradizione, le corse n. 188 e 189 oggi sono diventate un appuntamento irrinunciabile. Il servizio sarà attivo da giovedì 18 maggio a sabato 3 settembre.