Emesse 3 multe per velocità eccessiva e 12 per modifiche non omologate. Fermo per una macchina tedesca
BIOGGIO - «Troviamo vergognoso questo accanimento nei nostri confronti».
Non usa giri di parole il Tessing Tuning club, all’indomani del “Turn on Tuning”, l’evento tenuto domenica al Driver Agom di Bioggio. La manifestazione, dedicata agli amanti del tuning (le modifiche, ovviamente consentite, meccaniche ed estetiche delle macchine) ha raccolto partecipazioni anche dall’Italia, dalla Germania e dalla Svizzera tedesca.
Gli organizzatori, in un comunicato stampa, ringraziano le persone per la vasta partecipazione, si dicono dispiaciuti per i posti di blocco piazzati dalle forze dell’ordine all’uscita del raduno e criticano quello che ritengono un accanimento nei loro confronti. «Avevamo i permessi e nessuno si è comportato male - scrivono in un comunicato - Non siamo dei criminali. Siamo stanchi di essere trattati da tali! Una maxi operazione per fermare dei ragazzi con una passione e che non hanno fatto nulla sul suolo stradale e pubblico non è prevenzione, è fare cassetta». E ancora: «Siamo sempre stati molto “pro” Polizia, ma questo accanimento non fa bene a nessuno. Non c'è altro per i giovani in Ticino e anche il poco che c'è dev'essere rovinato per fare soldi».
Marco Bais, presidente del Tessing Tuning club, pone l’accento sul buon comportamento da parte dei partecipanti. «Non sono stati creati disagi in strada - spiega - eravamo semplicemente al nostro raduno, con tutti i permessi necessari. Sono stati collocati tre posti di blocco attorno alla zona. Inoltre, c'erano agenti in borghese presenti all’evento».
La Polizia cantonale conferma «l’attività di verifica e prevenzione, in particolare dell’idoneità alla circolazione dei veicoli nel rispetto delle normative vigenti». L’ attività è stata coordinata dalla Polizia cantonale, «con il supporto della Polizia città di Lugano e della Polizia Malcantone Est, che ha visto al lavoro una decina di agenti». Durante il servizio sono stati controllati diversi veicoli modificati e sono stati eseguiti 2 controlli di velocità. «In tale ambito sono state in particolare emesse 3 multe per velocità eccessiva (una per grave infrazione e 2 multe in procedura ordinaria), 12 multe in procedura ordinaria per modifiche di veicoli non omologate nonché la verbalizzazione del conducente e il fermo di una vettura con targhe germaniche con modifiche illegali a motore e scarico». Sono state inoltre eseguite 15 prove dell’alcolemia, risultate tutte negative.