Si tratta di Giorgio Besomi che gareggerà per la professione di posatore di pavimenti.
BELLINZONA - Il prossimo 5 settembre nella città portuale polacca di Danzica prenderà il via l'ottava edizione degli EuroSkills, i campionati europei delle professioni. Nella squadra nazionale svizzera ci sarà anche il bellinzonese Giorgio Besomi che gareggerà per la professione di posatore di pavimenti. Nell'ultima edizione svoltasi a Graz nel 2021 la squadra svizzera ha ottenuto il miglior risultato svizzero nella storia degli EuroSkills: 14 medaglie, di cui 6 ori.
Seicento partecipanti - A Danzica sono attesi in totale circa 600 giovani campioni delle professioni provenienti da 32 Paesi diversi. Il livello delle competizioni è sempre più alto e la delegazione svizzera non vuole farsi trovare impreparata; a gennaio, grazie al primo team weekend a Vitznau (LU), è iniziata la preparazione mentale dei giovani partecipanti. In totale i giovani partecipanti svolgeranno quattro team weekend di preparazione dove tratteranno, oltre all'aspetto mentale, anche una formazione sulla gestione dei media e l'apparizione in pubblico. Ancora cinque mesi a disposizione per pianificare nel dettaglio una preparazione intensa che avviene prevalentemente durante il tempo libero dei candidati visto che tutti continuano a esercitare la propria professione.
1000 ore di preparazione per il successo - Per quanto riguarda la preparazione tecnica i giovani talenti possono contare sul supporto e l'esperienza degli esperti presenti nelle singole associazioni professionali; dei veri team di sostegno per ogni membro dello SwissSkills National Team. I singoli candidati accumuleranno in totale circa 1000 ore di preparazione prima dell'apertura degli EuroSkills Gdansk 2023.
Il Commissario tecnico Martin Erlacher: «La motivazione e la competenza professionale é grande - Il delegato tecnico dello SwissSkills National Team, guarda con fiducia ai mesi che mancano all'apertura degli EuroSkills: «La motivazione e la competenza professionale è grande, necessario anche per poter effettuare la miglior performance possibile in ogni competizione e per ottenere un risultato di alto livello. L'attenzione è ora rivolta alla perfetta preparazione tecnica, alla forza mentale e alle condizioni fisiche ideali per raggiungere gli obiettivi prefissati a Danzica».