Riprenderanno dopo Pasqua i lavori di risanamento del tunnel, situato tra gli svincoli dl Malabarba e San Bernardino sull'A13.
SAN BERNARDINO - Riprenderanno dopo Pasqua i lavori di risanamento della galleria Gei e del tratto autostradale di A13 compreso tra gli svincoli di Malabarba e San Bernardino (GR). Il cantiere dovrebbe concludersi nel mese di ottobre.
In funzione da oltre 55 anni - Il tunnel (lungo 457 metri) sente ormai il peso dei suoi anni visto che la sua prima messa in funzione risale al 1967 e da allora è stato solo parzialmente ristrutturato. «I lavori che stanno per ricominciare - precisa l'USTRA in una nota - prevedono il rinnovo della volta, la realizzazione di nuovi tracciati cavi, di un bacino di accumulo delle acque provenienti dalla galleria e la sostituzione degli impianti elettromeccanici». Nell’ambito del medesimo progetto verrà anche completato il cunicolo di sicurezza (SISTO) che ha una lunghezza di 55 metri e migliorerà notevolmente la sicurezza della galleria.
Costi coperti da Berna - Il cantiere, precisa ancora l'USTRA, è stato organizzato in modo «da ridurre il più possibile» i disagi per l'utenza. Il traffico sarà infatti deviato sulla strada cantonale unicamente durante le ore notturne tra i due svincoli». Questa fase di cantiere si concluderà il prossimo mese di ottobre, mentre la fine dei lavori di risanamento è in programma nel corso del 2024. L’investimento totale, tutto a carico della Confederazione, ammonta a circa di 28 milioni di franchi.