Nelle foto e nel video tutti i dettagli per intervenire in caso di soffocamento per l'ostruzione delle vie aeree
LUGANO - La tragica morte dello studente svizzero 19enne, avvenuta ieri sul treno Freccia Rossa, riporta alla ribalta l'urgenza del primo soccorso e intervento in caso di soffocamento.
Se una persona non riesce infatti più a respirare e quindi a parlare o tossire, a causa della presenza di un oggetto esterno, è necessaria un'azione immediata ed è importante sapere cosa fare. Ecco quindi come funziona la manovra di Heimlich.
Come detto, deglutizione e respiro possono essere impediti quando un oggetto estraneo rimane bloccato in gola, nella laringe o all'interno della trachea. Il più delle volte l'oggetto o il boccone ingerito viene liberato attraverso la tosse o il riflesso incondizionato del vomito. Diventa però pericoloso quando le vie aeree restano bloccate provocando l'impossibilità a respirare, parlare o tossire.
In questo caso, si deve agire immediatamente, perché c'è un rischio concreto di morte. Ecco come puoi aiutare gli altri al meglio (anche guardando attentamente il video qui sopra):
● Colpire ripetutamente, e fino a cinque volte, con il palmo della mano la schiena della persona che sta soffocando, all'altezza delle scapole. Il tutto sostenendo la persona in difficoltà.
Se non ci sono miglioramenti:
● Afferrare da dietro la parte superiore dell'addome della persona che sta soffocando e posizionare il pugno chiuso sopra l'ombelico. Cingere e afferrare con l'altra mano il paziente e tirandolo energicamente verso l'interno e verso l'alto fino a cinque volte (manovra di Heimlich).
● Eseguire queste misure alternativamente fino a quando non c'è un miglioramento.
● Attenzione: c'è il rischio di lesioni interne quando si utilizza la presa Heimlich. Pertanto, in seguito all'intervento è necessario un esame da parte di un medico.
Infine è importantissimo aggiungere che, se la manovra non va a buon fine e la persona non si riprende, bisogna appoggiarla a terra, chiamare subito i soccorsi 144 e accingersi a fare la rianimazione cardiopolmonare (massaggio cardiaco), fino all'arrivo dell'ambulanza.
La curiosità - La presa di Heimlich o la manovra di Heimlich (dall'inglese «manovra di Heimlich») è una misura salvavita quando c'è il rischio di soffocamento a causa di un oggetto estraneo. È stato descritto per la prima volta nel 1974 dal medico americano Henry J. Heimlich (1920 - 2016). Lo stesso Heimlich non ha mai dovuto usare la sua presa, fino all'età di 96 anni, quando, nel maggio 2016, il dottore ha salvato la vita a una 87enne con la sua manovra, durante una cena in una casa di riposo a Cincinnati, dove viveva l'allora 96enne.
Dr Henry Heimlich uses manoeuvre he gave his name to first the first time ever at age 96 https://t.co/imHfJti5Ob pic.twitter.com/dNDlOZ0F0T
— Independent.ie (@Independent_ie) May 28, 2016