Dieci proposte turistiche da parte dell'intelligenza artificiale, tra punti di forza della regione e qualche strafalcione
SAVOSA - Oggi è Pasquetta, la giornata consacrata per antonomasia alla gita fuori porta. Complice il tempo soleggiato, moltissimi ticinesi e altrettanti turisti avranno pensato di fare escursioni, visite e passeggiate.
Per l'occasione abbiamo chiesto a ChatGPT, il più famoso servizio d'intelligenza artificiale oggi disponibile, di offrire una gamma di dieci attrazioni da visitare in questo giorno festivo. È uscita una panoramica delle grandi offerte per i turisti stranieri, ma anche qualche errore piuttosto palese. Vediamoli insieme.
Considerazione finale: ChatGPT ha proposto una varietà di offerte piuttosto in linea con quelli che sono i "cavalli di battaglia" del turismo ticinese, pur con qualche errore, invenzione o ricorso a luoghi comuni. Affidarsi all'intelligenza artificiale per pianificare una visita turistica in Ticino è fattibile, a patto di compiere una minima verifica su pagine social e siti che si occupano del turismo cantonale (Ticino Turismo e i vari enti regionali) e a non prendere ogni consiglio per oro colato.