L’impresa, già portata a termine nel 2019, si svolgerà durante l’Autogesty.
MENDRISIO - Sport e attualità, intervallati da buona musica, per tutto il giorno. Per 24 ore consecutive, i ragazzi di Radio LiMe, studenti del liceo di Mendrisio, si alterneranno ai microfoni e ai controlli per dare vita a una vera e propria maratona radiofonica, rigorosamente in diretta.
L’occasione è l’Autogesty dell’istituto: «Organizziamo sempre qualcosa di speciale per l’appuntamento - spiega lo speaker e caporedattore Gabriele Conconi - così, abbiamo messo sul tavolo un po’ d'idee e abbiamo optato per questa, sebbene l’avessimo già sperimentata nel 2019. Ma, rispetto a 4 anni fa, la scaletta sarà divisa più o meno equamente fra sport e attualità».
Si comincia oggi alle 16 e si terminerà domani alle 16. Per 24 ore saranno presentate diverse rubriche, ci saranno ospiti e verranno esplorati i temi più svariati, dalla politica locale alle nuove tendenze musicali passando per la tecnologia e l’innovazione. Non solo, il team sportivo commenterà in diretta alcuni degli eventi sportivi più interessanti della serata e della notte. La sfida non preoccupa la redazione: «È un modo - spiega lo studente - anche per celebrare il successo ottenuto con la radio, sia in termini di ore di diretta sia come quantità di ascoltatori. In generale, i nostri programmi sono rivolti agli studenti, ma non solo».
Sarà possibile ascoltare la diretta sul sito nettune.ch. Inoltre, attraverso i canali social, chi vorrà potrà interagire con gli speaker. Radio LiMe, emittente degli studenti del liceo di Mendrisio, è stata fondata 13 anni fa. «Questa maratona radiofonica - concludono i ragazzi - rappresenta un’occasione da non perdere per sentirsi ancora più coinvolti nella vita della nostra comunità, scoprendo nuovi orizzonti, tramite spunti di riflessione e di divertimento».