Da venerdì 28 aprile a lunedì 1. Maggio 2023 Piazza Grande a Locarno diverrà nuovamente la casa delle cucine su gomma per la 5. edizione
LOCARNO - È un po' un unicum a livello svizzero in quanto si propone essere una manifestazione dedicata al cibo da strada con una caratteristica ben distinta: tutte le cucine devono essere montate rigorosamente su un mezzo meccanico, dal carrettino su due ruote alle roulotte, dai van ai mezzi vintage, senza dimenticare le classiche apecar.
Quest'anno il Food Truck Festival si presenta con 23 food-truck - molti dal Ticino, ma arriveranno anche da oltre Gottardo - sfameranno per un fine settimana lungo gli amanti del cibo da asporto al fine di promuovere la cultura del cibo da strada e far gustare le proprie prelibatezze: dal dolce al salato, dal chilometro zero all’esotico, per carnivori e vegetariani…insomma, per tutti i palati e per tutte le sensibilità alimentari.
Tra le novità 2023 vi sarà il “social parking” ossia in uno stallo dove saranno ospitate a rotazione giornaliera delle entità no-profit che con un veicolo perseguono il proprio scopo. Attivato un accordo di partenariato con la comunità tariffale Arcobaleno, ossia coloro che vorranno recarsi a Locarno per visitare il Food Truck Festival otterranno uno sconto del 20% sul titolo di trasporto tramite il biglietto Ticino Event (il biglietto può essere acquistato tramite i distributori automatici presenti in tutte le fermate nella categoria “altri biglietti”).
Anche la parte beverina sarà ad ampio marchio “local”. Oltre al classico birrificio artigianale rappresentato dalla 6612 Beer di Ascona, vi sarà un’ampia scelta di bibite ticinesi.
Le tre serate sanno animate da concerti live – venerdì e sabato sera grazie alla Kebanda ed alla Grezz Band - mentre domenica sera si proporrà un dj-set insieme a Matteo Vanetti (Radio Fiume Ticino). Torneranno poi in Piazza Grande gli amici del Vespa Club Locarno. Sarà il loro primo raduno stagionale, dopo aver degnamente festeggiato i loro 50 anni nel 2022. Per gli ospiti più piccoli? È stato organizzato come da tradizione l’angolo dei gonfiabili.
Maggiori dettagli sul sito www.foodtruckticino.ch