Organizzata dalle Associazioni Amici della Costituzione, Aletheia e Alleanza per la Costituzione, verrà tenuta dal professor Eduardo Missoni
MASSAGNO - Organizzazione, ruolo e nuovi poteri dell'Oms. Sono le tre tematiche che verranno affrontate nel corso di una conferenza aperta al pubblico che si terrà sabato 22 aprile al Cinema Lux Art House di Massagno e organizzata dalle Associazioni Amici della Costituzione, Aletheia e
Alleanza per la Costituzione.
L'evento, che comincia alle 20:30, verrà tenuto dal professore in salute globale, sviluppo e management delle organizzazioni internazionali e medico Eduardo Missoni e per introdurre il tema verrà proiettato parte del documentario di Falò - Il fantasma della pandemia - RSI.
In un comunicato diramato dalle tre associazioni si legge che «attualmente, l'Oms, l'Organizzazione mondiale della Sanità, sta elaborando una revisione dei Regolamenti Sanitari Internazionali (Rsi) e un nuovo accordo internazionale per la prevenzione, preparazione e risposta a eventuali prossime pandemie, chiamato “Trattato Pandemico”, entrambi saranno vincolanti per gli Stati Membri una volta adottati. Lo stato dei negoziati verrà presentato alla prossima Assemblea Mondiale della Sanità a maggio 2023».
E viene aggiunto che «le proposte di emendamento Rsi e la bozza del Trattato Pandemico presentano aspetti critici che prevedono la possibilità che gli Stati trasferiscano all’OMS una parte significativa della loro sovranità sulle scelte di sanità pubblica. Negli anni, il finanziamento dell’OMS è diventato sempre più dipendente da contributi volontari e donatori privati che potrebbero avere seri conflitti di interesse. Le preoccupazioni sono fondate? L’argomento merita sicuramente un approfondimento».