Il cambiamento più significativo interesserà l'asse del San Gottardo, dove verrà introdotta la cadenza semioraria.
BELLINZONA - Buone notizie per gli studenti ticinesi d'oltralpe e per tutti i viaggiatori che regolarmente si recano in treno in Ticino. Il nuovo orario FFS, annunciato questa mattina e che entrerà in vigore dal 10 dicembre 2023, presenta infatti alcune importanti novità che intessano il nostro cantone.
Più treni verso il Ticino
Il cambiamento più significativo interesserà l'asse del San Gottardo, dove verrà introdotta la cadenza semioraria. I pendolari che dal Ticino si recano nella Svizzera tedesca e i numerosi viaggiatori del tempo libero in direzione opposta potranno quindi beneficiare di più collegamenti sull’asse nord-sud. In totale saranno aggiunti otto treni, quattro per direzione di marcia.
I ticinesi potranno quindi beneficiare di più collegamenti sull'asse nord-sud. I treni diretti attraverseranno la galleria di base del San Gottardo ogni 30 minuti dalle 06.00 alle 20.00 verso sud e dalle 07.00 alle 22.00 verso nord.
Nuova fermata nel Locarnese
Per quanto riguarda invece il traffico regionale, sulla tratta tra Tenero e Locarno entrerà in servizio la nuova fermata di Minusio. La nuova stazione sarà servita dalle linee regionali TILO S20 e RE80. L’arrivo e la partenza di questi collegamenti a Locarno subiranno una modifica di pochi minuti.
Ritardi e lavori di manutenzione
Le FFS annunciano inoltre che i lavori di manutenzione della e di ampliamento della rete ferroviaria non sono ancora finiti. «Un’infrastruttura utilizzata così intensamente necessita di manutenzione, affinché i treni circolino in modo sicuro e puntuale anche in futuro», spiega il comunicato stampa. I numerosi cantieri presenti in Svizzera e all’estero causano a volte un aumento dei tempi di percorrenza e ulteriori cambi di treno per i viaggiatori. «L’anno prossimo, le FFS si impegneranno per aumentare il livello di puntualità raggiunto nel 2022, nonostante il continuo aumento del volume di attività cantieristiche».
Collegamenti verso l’Europa
Nel 2024, gli estesi lavori di costruzione nei Paesi confinanti e in Svizzera avranno conseguenze rilevanti sul traffico viaggiatori internazionale. «Nonostante ciò, in collaborazione con le ferrovie partner, le FFS si impegnano a garantire l’attrattiva dell’offerta attuale». Le ferrovie federali assicurano che tutte le destinazioni continueranno a essere raggiungibili con i treni diurni e notturni. L’orario online e i sistemi di prenotazione verranno aggiornati con gli orari e i piani sostitutivi prima dell’inizio dei lavori.
Italia - Nei prossimi anni, in Italia verrà avviato l’ampliamento del corridoio di quattro metri tra Domodossola e Milano, a vantaggio del trasporto merci transalpino. Di conseguenza l’offerta sull’asse del Sempione sarà ridotta per alcuni anni. Per tutto il 2024, dal lunedì al venerdì, circolerà un treno in meno in entrambe le direzioni tra Basilea‒Berna‒Milano e tra Ginevra‒Briga‒Milano. Nei giorni feriali transiteranno quindi sei treni al giorno per direzione, mentre nel fine settimana l’offerta di otto treni al giorno per direzione resterà invariata.
Il collegamento ferroviario trinazionale Francoforte‒Milano transiterà via Zurigo attraverso l’asse del San Gottardo in entrambe le direzioni. Il Ticino avrà quindi temporaneamente un collegamento diretto con la Germania anche in direzione nord. Ci sono novità anche per quanto riguarda il materiale rotabile impiegato in questo collegamento: ai treni ETR 610 di Trenitalia subentreranno infatti i Giruno delle FFS.
La tratta tra Arona e Stresa verrà interamente chiusa al traffico ferroviario dal 9 giugno all’8 settembre 2024. Verranno pertanto soppressi tutti i treni EuroCity tra Domodossola e Milano. Al loro posto circoleranno bus sostitutivi, che tuttavia richiedono tempi di percorrenza maggiori e dispongono di minore capacità.
Francia - In seguito ai lavori di costruzione a nord di Digione, nel periodo da agosto a dicembre 2024, dal lunedì al venerdì circoleranno meno TGV da Zurigo e Losanna verso Parigi e viceversa.
Germania/Austria - Nel corso dell’anno, i numerosi cantieri presenti sulle reti tedesca e austriaca potrebbero causare variazioni rispetto all’orario regolare nei collegamenti diurni e notturni.