Cerca e trova immobili

CANTONE«Troppi semafori stupidi» in Ticino: «Creano code che non c’erano»

19.05.23 - 06:30
Sempre più semafori nel nostro cantone e, per il maestro conducente Riccardo Pfister, «il traffico si muove con la peggiore inefficienza».
Tio/20 Minuti/Davide Giordano
«Troppi semafori stupidi» in Ticino: «Creano code che non c’erano»
Sempre più semafori nel nostro cantone e, per il maestro conducente Riccardo Pfister, «il traffico si muove con la peggiore inefficienza».
«Gli impianti semaforici regolano i flussi e garantiscono la sicurezza», sottolinea dal canto suo il Dipartimento del territorio.

BELLINZONA - «Più che semafori intelligenti, in Ticino abbiamo semafori stupidi». Lo afferma Riccardo Pfister, maestro conducente con esperienza trentennale, istruttore di guida sicura e difensiva e moderatore dei corsi2fasi.

Per quanto concerne la gestione del traffico «nel nostro cantone ci si ostina ad adottare soluzioni anacronistiche», sostiene: «Chiamare “intelligente” o addirittura “necessario” un semaforo, quando innumerevoli studi hanno dimostrato l’esatto contrario, sembra uno scherzo». 

«Un fallimento totale» - I semafori, continua il maestro conducente, «provocano inutili code e perdite di tempo in un traffico che, sul nostro territorio, si muove con la peggiore inefficienza». A dimostrazione della sua tesi, Pfister cita in particolare i semafori apposti lo scorso anno a Bellinzona nord, all'incrocio tra via San Gottardo e via Vallone, e nel 2021 tra via Lepori e via Mirasole. «Entrambi si sono rivelati un fallimento totale», sottolinea il maestro conducente: «Prima della loro installazione in queste due intersezioni non c’erano incolonnamenti così importanti, mentre ora a Bellinzona nord le code arrivano fino ad Arbedo».

Perché, dunque, il Cantone continua a ricorrere ai semafori, aggiungendone costantemente di nuovi? «Siamo legati all’idea che “il semaforo è chiaro, permette di far passare i pedoni e di dare la precedenza, a intervallo, ai vari flussi del traffico». La realtà, per l’esperto, è però ben diversa: «Se si prende il tubo di una canna dell’acqua e lo si schiaccia un po’ l’acqua rallenta, ma continua a fluire. Se il tubo però lo si occlude completamente, anche solo per pochi momenti, si crea una sovrappressione che va a impattare sulla fuoriuscita dell’acqua. Lo stesso vale per il traffico».

«In tanti la pensano così» - »La soluzione alternativa, per Pfister, è una sola: «La rotonda semplice, a una corsia. Permette di fluidificare il traffico e dà spazio agli utenti per intendersi e collaborare». E, aggiunge, «sono in molti i maestri conducenti a pensarla come me».

Ma non finisce qui. Secondo Pfister i semafori, rispetto alle rotonde, sarebbero anche più costosi. «Un semaforo semplice su un passaggio pedonale costa minimo 150mila franchi solo come impianto, senza contare i lavori elettrici necessari per l’installazione. Gli impianti semaforici richiedono inoltre continui lavori di manutenzione: i tecnici intervengono molto spesso per regolare le varie tempistiche. Realizzare una rotonda, al contrario, costa circa 100mila franchi, ma una volta fatta non crea ulteriori costi».

A essere sbagliata, secondo l’istruttore di guida, è dunque la strategia scelta dal Cantone: «I funzionari dovrebbero interpellare maggiormente i maestri conducenti. Le nostre competenze ci permettono di vedere la circolazione stradale moderna sotto tanti punti di vista, al di là del dal lato ingegneristico».

Ecco perché il Cantone sceglie il semaforo - Ma cosa pensa, di tutto questo, il Dipartimento del territorio? «Non intendiamo entrare in materia rispetto a queste argomentazioni», riferisce il portavoce del Dt Luca Veronese. Sugli aspetti tecnici, però, vengono apportati alcuni chiarimenti. Un impianto semaforico, indica la Divisione costruzioni, può costare «tra i 150mila e i 350mila franchi», mentre una rotonda «tra i 600mila e i 900mila». Contrariamente a quanto sostenuto dal maestro conducente, realizzare un semaforo sarebbe dunque più economico che una rotonda.

Ma perché i semafori “piacciono” così tanto al Cantone? «Un impianto semaforico permette di regolare in modo differenziato i flussi di traffico che confluiscono nell’intersezione, aspetto particolarmente importante quando sono presenti intersezioni ravvicinate con traffico veicolare intenso», viene sottolineato. «Permette inoltre di priorizzare il trasporto pubblico e di gestire l’intersezione garantendo la necessaria sicurezza per tutti gli utenti, tra cui anche pedoni e ciclisti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

byron2007 1 anno fa su tio
Tutta la gestione del traffico, soprattutto a Lugano, è un fallimento totale. E' vero che vi sono troppi semafori mal sincronizzati che potrebbero esser sostituiti da rotonde intelligenti. E che dire dei 30 all'ora seminati ovunque? Siamo vessati dalla dittatura verde: altro che comunismo!

pegis 1 anno fa su tio
Non ho capito perché la redazione proibisce di pubblicare il titolo che loro stessi hanno messo. Volevo solo confermare che il titolo dice tutto ma me lo proibisce. "Troppi semafori st....." in ticino.

Gus 1 anno fa su tio
Se siete in colonna, ringraziate Zali e i funzionari del suo dipartimento ( nonché rossi e verdi!)

MatteoBa 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Il dipartimento del territorio é diretto dalla Lega quasi 30 anni!(1995-2013 Borradori, poi Zali).

don lurio 1 anno fa su tio
Visto che il 95 per cento circola per abitudine senza rispettarsi e rispettare la segnaletica (precedenze ecc... ecc.. )agevolando gli altri , la circolazione sarebbe più fluida. Se tutti si rispettano adattando la circolazione alle circostanze di tutto quanto comporta la circolazione e rispettandosi a vicenda , non pensare a se stessi e guidare ripeto per abitudine. Le strade che abbiamo sono le stesse da molti anni le vogliamo più grandi a più corsie bene aumentiamo le tasse. Facciamoci una domanda " serve il passaggio pedonale per far passare i pedoni ???? . Togliamo i semafori ma rispettiamo la precedenza a destra . La precedenza a destra se viene rispettata servirebbe anche alle rotonde : Lasciare la precedenza a chi sta entrando.

Max80 1 anno fa su tio
Bellinzona troppo semafori 🚦 creano veramente colonne inutili che prima non c’erano. Un caos tutti i giorni

Perilgiusto 1 anno fa su tio
Mercoledì sera la coda cominciava a Bellinzona nord con interruzione da semafori a partire dal Ceneri, Dongio Chiasso 2 ore e mezzo,arrivato in dogana a chiasso non una coda e traffico fluido.Zali/Gobbi sveglia e tirate fuori il pigiamino

Robi64 1 anno fa su tio
finalmente qualcuno inizia rendersi conto che il problema del traffico é causato dalla mal gestione delle strade .... esempio a stabio due semafori completamente inutili creano km di coda .. e pericoli .... senza poi parlare quando si accendono I semafori in autostrada ... km di code e ore di attesa ... poi parliamo delle code che creano i mezzi pubblici? fermate in mezzo alle strade quando potrebbero fermarsi a fianco.... altro argomento la gestione dei mezzi pubblici, siamo nel medio evo ....

Meck1970 1 anno fa su tio
anche troppe rotonde generano colonne.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
Si sopratutto se a una corsia … ma i semafori sono la morte per il traffico

M0920 1 anno fa su tio
Precisazione sono sarcastico: In sintesi il cantone ammette che continua a mettere semafori per spingere ad usare i mezzi pubblici complimenti agli ideatori di questa strategia !

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a M0920
Non il cantone ma il dipartimento del territorio diretto da ZALI … noto leghista rosso verde … togliere le fette di salame dagli occhi leghisti ? Ancora a dargli il voto a quel sinistroide cari leghisti ? Capisco la sinistra che lo vota ma voi ? Ma …

M0920 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
1° non sono leghista 2" credi che zali decide tutto da solo non dire scemenze

Se7en 1 anno fa su tio
…. questi sono ingegneri solo sulla carta “forse”…! Sono anni che sostengo che i cosiddetti semafori “intelligenti”, …. lo sono come quelli che li hanno ideati, sostenuti e approvati…! Per la maggior parte, creano solo casi.o sulle strade, in altri casi sono necessari…! 🙈🙉🙊

tombear 1 anno fa su tio
Se in Tisin u gireresa ( in dialetto si usa il cond. e non il cong.) domà i machin pagà, u vegneress sü l'erba sü l'ašfalt ... diceva un mio datore di lavoro 60 anni fa'

sctaquet 1 anno fa su tio
SiliS , hai pienamente ragione , il solo scopo è farti usare i mezzi pubblici , per questo hanno tolto le piazzuole dalle fermate dei bus , vogliono che tu ti spazientisca a stare dietro al bus . questo ordine arriva dall'alto ( BERNA ) .

MMMM 1 anno fa su tio
Risposta a sctaquet
Certo confermo la teoria è creare il vuoto davanti al bus x rispettare gli orari ma facendo il tappo dietro e macchine che si fermano in mezzo agli incroci creando ancora piu caos

Pic73 1 anno fa su tio
Per non parlare dei dosatori in A2, togliete quelli e magicamente tutte le code spariranno Gottardo incluso… solo in Ticino si vedono certe cose, sul resto delle autostrade Svizzere neanche l’ombra di semafori in autostrada…

MMMM 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
Anche qui caos Basterebbe far rientrare tutte le auto in modo scorrevole su una corsia al s. Gottardo gia molti km prima cosi da arrivare gua a 80 k/ora in galleria no??

Bigman2 1 anno fa su tio
Quindi se, secondo gli ingegneri del traffico, un semaforo costa 150mila e una rotonda oltre 500mila a Solduno (per non risolvere nulla e anzi...) hanno fatto bingo con 2 spese al posto di una. Siamo in mano a persone con deficit mentali che si credono geni...

s1 1 anno fa su tio
Vogliamo anche dire che sono appositamente tarati per essere tutti rossi contemporaneamente anche quando non c'è traffico per obbligare a frenare se non fermarsi? Sempre al servizio del cittadino...

Kryo70 1 anno fa su tio
In bellesempio è il semaforo a Vezia: All’inizio ha creato colonne da tutte le parti (fino a Massagno, Taverne e Savosa) ora è sempre lampeggiante tranne quando arriva un bus o un pedone… 🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ efficienza tendente a zero e soldi buttati!

Core_88 1 anno fa su tio
In ticino visto che c’è troppo traffico per le strade, i semafori servono per dare priorità al trasporto pubblico poi ai pedoni, poi per incolonnare le auto e disincentivarne l’uso. È logico quindi che facciano code

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
se è cosi è gravissimo ... Zali è il responsabile .... cosa ha da dire la lega ? avete un verde in casa altro che legista ....ma mi raccomando leghisti inveite contro Cassis senza vedere la trave nel vostro occhio ....siete diventati peggio dei uregiatt

Core_88 1 anno fa su tio
Peró in tutto il mondo nelle città ci sono..saranno tutti down

Keope1963 1 anno fa su tio
Ticino, disastro completo e non solo a livello viario.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Il genio che ha piazzato il semaforo a ritratto in foto deve aver studiato assieme a mr. PVP di Lugano che ha fatto solo disastri ed i risultati si vedono! Ma l'importante è negare, negare sempre che ci sono le colonne e tutto funziona. Un po' come negare che i cantieri sull'A2 creano disagi e disastri.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Il PVP di Lugano rientra tra le manifestazioni più elevate dell'incompetenza umana

Y2KBug 1 anno fa su tio
Quando vennero installati nel Luganese, ci fu una campagna mediatica di marketing dove si diceva “ Lugano la prima città al mondo che monta impianti semaforici intelligenti “ … bhe probabilmente più intelligenti di chi li ha commissionati! Senza parlare del semaforo montato a Vezia sulla cantonale, decine di migliaia di franchi spesi per funzionare come un albero di Natale , a intermittenza! Aggiungiamoci i famosi paletti dissuasori montati nelle varie stradine secondarie che servono a tutto ( soprattutto a litigare ) tranne che a dissuadere e la tesi di laurea dell’ ingegner urbanista di turno e fatta ….adesso riapre il circo con le rotonde…to be continued🍀🤞

collo 1 anno fa su tio
Per non parlare dei semafori del locarnese..... un disastro !

volabas56 1 anno fa su tio
I semafori non sono s..t.u.p.i.d.i, e come potrebbero esserlo, la gente è s..t..u..p.i..d..a, quello si,; ma non quelli che li piazzano (loro avranno un pro' sacoccia), ma quelli che ( noi) accettano sempre tutto.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Mezzi pubblici e camminare un po’ che fa bene!!! Tutti a lamentarsi,, ma tutti in macchina da soli, tutti che prendono la macchina per fare 500 metri… ci sono troppe macchine, questo è il problema, non i semafori!!! Svegliatevi!!!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Quando leggo certi commetti mi piacerebbe organizzare una intera settimana dove muratori, pittori, idraulici, piastrellisti, vetrai, elettricisti, carpentieri, ecc. tutti a recarsi al lavoro, chi con chi senza, i loro attrezzi intasando BUS , POSTE, VAGONI una bella settimana GREEN. Gli autisti i macchinisti che ATTENDANO !! che tutti abbiano caricato scale, pennelli, frattazzi, secchi, borse, e ogni ben di DIO. A ogni fermata attendono il tempo che ci vuole per scaricare beni e persone …. MA FAMMI IL PIACERE !!!

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Forse la gente usa l’auto per andare a lavorare ??? Ah già … un altro ambientalista

Biancaneve75 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Infatti mi sposto giornalmente dal Sopraceneri al Sottoceneri in treno, ma da dove abito io per arrivare in stazione devo utilizzare forzatamente un auto per 10 min.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Lavoro pure io genio!!! E ci vado in bus! Genio!!

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
E se non capisci che il problema sono le troppe macchine e non i semafori, non so proprio cosa dirti! Non è che se togliamo i semafori spariscono le macchine, lo sai vero?

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Quindi sono tutti muratori,pittori,idraulici, vetrai,elettricisti e carpentieri quelli che intasano il traffico??? MA FAMMI IL PIACERE TU!! È ovvio che almeno chi non può usa la macchina o il furgone del caso, devo pure spiegartelo?? Che gnüc!!!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Signore e signori la soluzione l'avete in tasca. Il POPOLO È SOVRANO. Il governo fà quello che gli diciamo di fare. Quindi basta INDIRIZZARE in modo LEGALE a SMANTELLARE i semafori che NON VOLETE. PUNTO e MOLTO SEMPLICE. Inutile piagnucolare. A G I R E .... Organizzatevi di conseguenza. Lo stato e i vari dipartimenti non sono SUPERPARTIS. NON SONO INTOCCABILI. Non possono fare quello che gli piace dal lunedì al venerdì e partorire boiate il fine settimana. Il VERO problema é che in TICINO non sapete farvi valere NE POLITICAMENTE ne tanto meno da CITTADINI. S E G L I A T E V I Ma non vi rendete conto che la maggioranza di costoro sono AVVOCATI. Proprio per circuitale il sistema e lasciare VOI fessacchiotti al palo o meglio nella fattispecie al SEMAFORO. AUGURI !!

fama 1 anno fa su tio
Una voglia incontenibile di segare i semafori al piede!!

TheOsage 1 anno fa su tio
Dovreste venire a vedere come è Largo Kennedy a Chiasso, dopo che si sono inventati il semaforo all'uscita di Chiasso Sud, per far alternare il passaggio delle auto che escono dall'autostrada su Via Galli e quelle che arrivano da Largo Kennedy sempre su via Galli. Davvero a me fa strano che si sia gente pagata per fare queste cose.

Biancaneve75 1 anno fa su tio
All'elenco aggiungiamo il semaforo installato a nord del nodo intermodale di Castione, diventa continuamente rosso senza alcun motivo e una volta fermi torna verde, alla faccia dell'impatto ecologico di quello che inquina un'auto che arriva a 40/50 km/orari, si ferma e poi riparte. E quando diventa rosso e rimane rosso per 1-2 minuti (con conseguente formazione di code) senza alcuna spiegazione plausibile? L'intelligenza, quando è stato programmato/messo in funzione, era decisamente in vacanza quel giorno

MMMM 1 anno fa su tio
Risposta a Biancaneve75
Confermo!! Infatti ti fanno rallentare e fermare appositamente e poi ripartire con un bel inquinamento anche se in giro non c’e nessuno (alla faccia della scorrevolezza) e per chi come me ha uno scooter sta fermo sempre finche non arriva un’auto dal senso opposto perche i sensori nell’asfalto non funzionano…. Evviva il semaforo intelligente A Belli c’e n’e uno che ti fa saltare 4-5 turni e stai li 15 min in attesa ….😂😂😂😂😂

MMMM 1 anno fa su tio
Risposta a Biancaneve75
Il problema degli ingegneri è rallentare e solo spostare il traffico da qui a là senza risolvere il problema Vedremo a Bellinzona quando apriranno semisvincolo bloccando il traffico in transito da Giubiasco che succede!! Volete una previsione? Colonna sull’autostrada fino a Rivera

koseidon 1 anno fa su tio
A Bellinzona (tra viale portone e via Guisan) e a Giubiasco venendo da Sementina dopo il ponte stanno eseguendo dei lavori e i semafori sono spenti o tolti: che meraviglia. A Locarno invece vanno forte i semafori. Al lungolago ne hanno aggiunti 1 o 2. Dalla megarotonda alla stazione di Muralto ci si mette almeno 15 minuti. Chi ama i semafori deve visitare Locarno in quanto ad ogni semaforo devi fermarti (semafori intelligenti e coordinati, alla faccia) così puoi farti i selfie :-). Propongo: togliete quasi tutti i semafori e mettete il limite a 30 kmh nelle località.

Hardy 1 anno fa su tio
Rimpiazzate "semafori" con "conducenti", avrebbe più senso.

66Giorgio 1 anno fa su tio
Basta togliere la parola “semafori” dal titolo e si ottiene la spiegazione. Le decisioni sono prese da funzionari, scelti da persone del terroir. Eletti da noi. Quindi…

AleCrisp 1 anno fa su tio
e vergognoso che il dipartimento si attacchi su qualcosa come il prezzo "realizzare un semaforo è piu economico". e avere qualcuno in meno di loro quanto farebbe risparmiare? vogliamo avere delle strade funzionali, non solo per il momento ma anche per il futuro. come finirà? ora si sono spesi 350mila franchi per i semafori, li si terra per un po', per poi accorgersi che era meglio una rotonda e spendere altri 900mila.. perché "si voleva risparmiare". e noi paghiamo! i semafori, la rotonda e tutti gli "ingegneri" che ci stanno dietro

SiliS 1 anno fa su tio
Ma sveglia, ma ancora credete a ste bagianate qua!! È tutta strategia per svogliare le persone ad usare l’auto ma i mezzi pubblici, tutto il cantone è disastrato col traffico, a partire da quella mezza uscita di Belli (almeno fatela completa, roba da matt) a tutti i 50km/h che hanno messo dove in certi punti ci sta il guardrail a dx e sx e si può andare benissimo a 60km/h dalle code del Gott aprite i due tubi a doppia corsia come il Silisberg e potenziate Chiasso, e da tutti i bus che fanno fermate in strada per fa salire e scendere le persone, quando tempo fa cerano le piazzole che ora hanno rimosso. Grandi politici, avanti cosi..

vulpus 1 anno fa su tio
Ha ragione questo maestro di scuola guida e tutti quelli che la pensano come lui e siamo la maggioranza. Al dipartimento se ne lavano le mani, dimostrano solo incompetenze.Ne segnaliamo un qualcuno di questi male detti impiani, costosissimi e che funzionano solo quando non c'è traffico : entrata di Giubisca, incrocio via al Ticino verso la sponda destra ( attualmente fuori uso e non c'è un metro di colobba)Bellinzona nord, Via Mirasole, Locarno incrocio 5 Vie, incrocio Debarcadero, Quartino. Purtroppo questi geni non vanno mai sul terreno: avrebbero modo di vedere come gli automobilisti non siano quegli imbe cilli che si vorrebbe far credere , e il traffico circola senza intoppi. Sul costo poi delle rotonde , ridicolo. Esistono le corsie di preselezioni per separare chi svolta e chi prosegue. È sempre stato cosÌ, ma ora forse bisogna alimentare la fame di chi lavora sulle strade. Le strade del cantone sono un cantiere unico: fanno e rifanno sempre gli stessi buchi, lasciando poi la pavimentazione come una pista di guerra: c'è da pensare che è fatto appositamente ?

Pagno 1 anno fa su tio
È strano che al giorno d'oggi prima di fare certe cose come rotonde o semafori si può simulare tutto con programmi specifici. Visto fare negli Stati Uniti prima di costruire.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Pagno
lo fanno anche qui.... e ti dicono pure che funzionano i semafori .... siamo noi che non capiamo la loro genialità...

Raptus 1 anno fa su tio
Piu si studia e piu il cervello sovrascrive sulle cose loghiche ,semplici e basilari che si sono apprese sin da bambino. Lo spazio di memoria delle meningi è limitato Non c'è altra soluzione altrimenti...dev essere sicuramente cosi...

Il_Moralizzatore 1 anno fa su tio
Via di smeriglia col calare delle tenebre e il gioco è fatto.

Nmemo 1 anno fa su tio
Chi ci "ha fatto la toma" ?

CJ 1 anno fa su tio
La realtà è solo una i semafori creano traffico e non poco … le rotonde ad una corsia ? Creano traffico pure loro … meno di un semaforo ma ne creano comunque …. O si fanno rotonde grandi a due corsie o si lacciano gli incroci normali …, come spesso capita tipo per esempio 5 vie a Locarno coi semafori spenti zero colonne e i pedoni attraversano comunque … rimessi i semafori tornato il caos …

Gio65 1 anno fa su tio
Qui lo dico e qui lo nego! Di quel rosso pedonale dell'impianto in questione me ne sbatto altamente! Io passo non appena la strada è libera! Lo sapete che a volte si attende fino 180sec? cronometrati...vivo in zona e non ho mai visto tanto traffico prima dell'impianto...vergogna per "l'ingegnere del traffico"...

MMMM 1 anno fa su tio
Risposta a Gio65
Solo 180 sec???? A Belli di notte finche non arriva una auto in senso contrario gia aspettato 12minuti !!!

Keope1963 1 anno fa su tio
Ma dai 600/900 mila franchi per una rotonda .. che bugie! Nei paesi nordici sono maestri di rotonde e anche nei punti poco spaziosi riescono a crearne con un semplice cerchio al centro occupato da qualunque oggetto possa rappresentare un’isola, e dei cerchi pitturati all’esterno per delimitare la corsia. Questo in centro città, fuori dai c’è troppo abitati sono più spaziose ma i giardinieri evitano di porvici palme, fontanelle, sculture ecc ecc. Tra l’altro tra una rotonda e l’altra dovrebbe essere citata la svolta a sinistra per evitare di bloccare il traffico, chi vuole raggiungere un benzinaio o in negozio può aspettare la prossima rotonda. Questo funziona benissimo e velocemente in un contesto diverso di quello che vediamo qui da noi. Basterebbe andare a vedere di persona in città come Stoccolma per esrmpio

Giandaz 1 anno fa su tio
Nel Gambarogno c'era una circonvallazione che era stupenda ed evitava qualsiasi colonna........ non andava bene perché una parte di automobilisti doveva percorrere 400 metri in più del dovuto....... mettiamo dei semafori ed ecco nelle ore di punta, colonne fino all'aeroporto di Magadino e dall'altro lato fin quasi a Cadenazzo...... direi, fantastico!!!

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Giandaz
Era un cagat* pazzesca quella circonvallazione … certo convengo con te la soluzione del semaforo è pure peggio ( ma chi la concepito era bevuto una rotonda col semaforo 😂) …, io avrei fatto una corsia separata per andare verso Bellinzona venendo dal gambarogno espropriando quei parcheggi della Pergola … e avrei fatto una rotonda doppia spostando la strada un po’ nel prato del altra parte…. Rotonda doppia e corsia di accelerazione per chi arriva da magadino e va verso belli … si risolveva quasi tutti i problemi …

tschädere 1 anno fa su tio
io penso che certa gente del onomino dipartimento abbia comperato troppe azioni da certe ditte costruttori di semafori.

pasTIccio 1 anno fa su tio
verità sacrosanto. Il concetto di ondaverde non esiste. A Lugano tutte le strade trasformate per percorrenza a doppio senso con conseguente raddoppio degli incroci. Pedoni che prenotano il verde e, stufi dell'attesa, attraversano con il rosso. Diventerà verde quando tutti hanno atteaversato!!

chagall 1 anno fa su tio
LOCARNO ist einsame Spitze, wahrscheinlich in der ganzen CH, was Ampel + Verkehrsmanagement angeht. Bahnhof, 70 meter weiter erste Busstop, 5 meter weiter die Ampel. Am Bahnhof, wo es Ampeln bräuchte, hat es nie welche gegeben. Jetzt bauen sie den Debagdero um und es wird Chasos geben...

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Sì certo regolano i flussi… vogliamo parlare del famigerato impianto semaforico messo poco prima di ponte Tresa ? Da quando è installato le code sono infinite (se poi ci aggiungiamo anche le rotonde che tantissima gente non è in grado di fare ……. Allora la frittata è servita)

Ruse 1 anno fa su tio
Mah...mi sembra che la fa un po' semplice...forse è per questo che è un maestro conducente e non un ingegnere del traffico

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Concordo 😎

Gio65 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Ingegnere? 😀 😀 Davvero mitico.. io il risultato lo vivo sotto casa! ...mai stato così...vedi lei..

GC92 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Non serve essere ingegneri… i fatti parlano da soli. Basti vedere i disastri di tutti i giorni sulle nostre strade per capire che tutto ciò che fanno questi grandi ingegneri non serve a nulla. Onestamente tutti questi semafori che “regolano il flusso” a me sembra che lo rallentano ulteriormente, in aggiunta inoltre ai vari soldi buttati in diversi “aggiustamenti” qua e la (vedi per esempio la corsia aggiunta in rotonda a magliaso scendendo da neggio), che ne peggiorano ancor di più la situazione.

bic66 1 anno fa su tio
Pura verità!
NOTIZIE PIÙ LETTE